Il gruppo campano Sapa attivo nell’industria automobilistica ha acquisito dal gruppo Berry il 100% di Promens Zevenaar e Promens Rongu, con stabilimenti rispettivamente in Olanda ed Estonia per la produzione di componenti per veicoli industriali, un fatturato di 105 milioni di euro nel 2023 e 600 dipendenti. Con l’operazione, che porta il fatturato proforma del gruppo a oltre 400 milioni di euro, Sapa amplia la sua presenza internazionale e potenzia la propria base clientelare con nomi quali Volvo, Scania e Daimler Truck, in un’ottica di diversificazione di clienti, prodotti e aree geografiche.
In ambito automobilistico le plastiche avanzate risultano sempre più cruciali, anche in chiave di mobilità sostenibile, cui l’azienda campana ha risposto con l'introduzione della tecnologia One-Shot nel settore dei veicoli industriali e commerciali. Questa tecnologia consente di produrre componenti in plastica per veicoli commerciali in un unico processo, migliorando efficienza, sostenibilità e qualità dei veicoli con motori sia endotermici che elettrici.
"Siamo entusiasti di annunciare l'acquisizione di Promens Zevenaar e Promens Rongu e l'espansione del Gruppo Sapa nel settore del truck. Questo investimento ci consente di consolidare ulteriormente la nostra posizione di leader nel settore della mobilità sostenibile e di portare il metodo One-Shot nel mondo del truck. Siamo determinati a offrire soluzioni innovative e sostenibili ai nostri clienti europei e globali, contribuendo così a creare un futuro più ecosostenibile per tutti", si legge in una nota aziendale.