Attivo nella compoundazione e nella distribuzione di tecnopolimeri, Gruppo Maip ha incorporato la società Plastotecnica, che già faceva parte del gruppo. Nata nel 1976, Plastotecnica è diventata negli anni punto di riferimento per la distribuzione su tutto il territorio italiano dei materiali termoplastici di Covestro quali Makrolon (PC), Apec (PC con resistenza termica superiore), Bayblend (lega PC-ABS), Makroblend (lega PC-poliesteri) e Desmopan (TPU), contribuendo a dare vita a progetti che spaziano dal settore auto a quello elettrico.
Questa semplificazione della struttura societaria si combina con la forte spinta data all’attività produttiva della Maip Compounding, che, grazie a un innovativo approccio all’Industria 4.0 nei processi di produzione, porterà alla creazione di nuovi e sofisticati materiali avanzati, in molti casi tailor-made, nel nuovo stabilimento alle porte di Settimo Torinese (Torino). L’operazione si inquadra in una strategia ad ampio raggio che vede il gruppo impegnato in un processo di diversificazione e sviluppo tecnologico-produttivo attraverso un approccio sempre più concentrato su materiali innovativi e sostenibili.
Gruppo Maip, infatti, è una struttura azionaria privata, che, oltre a essere estremamente solido dal punto di vista finanziario, ha individuato nei materiali ecosostenibili il futuro strategico e la sua missione aziendale. È proprio nell’ambito di una tale visione più ampia, che vede nell’integrazione di asset strategici lungo la catena del valore la possibilità di consolidare e accrescere le potenzialità dell’azienda, che il gruppo ha investito nel rilancio di Bio-On. La combinazione della tecnologia sviluppata da quest’ultima con il know-how del gruppo maturato in oltre 12 anni di ricerca nella produzione di compound a base di PHA (poliidrossialcanoati) costituirà la base per offrire al mercato un portafoglio di materiali innovativi di oltre 500 formulazioni in polvere e granuli a base di PHA.