Il numero di dicembre 2023-gennaio 2024 della rivista MacPlas, in distribuzione in questi giorni, è già disponibile in versione digitale sfogliabile nel nostro sito Internet. Per consultarlo potete accedere alla home page di MP Online, oppure cliccare qui. Buona lettura!

La copertina di questo numero è dedicata alla nuova linea di vaschette alimentari riutilizzabili 2GO frutto della collaborazione tra il produttore di masterbatch, additivi e compound Grafe, il produttore di bioplastiche Tecnaro e il produttore di stoviglie riutilizzabili e 100% riciclabili Ornamin. Tali vaschette consentono di trasportare il cibo e riscaldarlo comodamente nel microonde e dopo l’uso possono essere introdotte in lavastoviglie e riutilizzate. Si tratta di soluzioni particolarmente sostenibili perché realizzate mediante Arboblend, biopolimero che ha ottenuto più volte il logo Green Brand Germany, composto per il 94% da materie prime rinnovabili di origine vegetale e da cere, minerali e fibre naturali, utilizzato anche da Grafe con i propri masterbatch.

Steffen Schubert, responsabile vendite D-A-CH di Grafe ha affermato: “Come per le materie plastiche, anche per i nostri masterbatch vengono utilizzati materiali di supporto Arboblend che ci permettono di garantire una eccellente compatibilità e una colorazione omogenea. Siamo in grado di conferire al biopolimero sei diverse tonalità, dal color mora al petrolio, dal color lino al salvia, oltre al nero e al bianco, mentre il verde oliva e il verde edera sono attualmente in fase di progettazione. Collaboriamo con Tecnaro già da molti anni e insieme sviluppiamo soluzioni ecosostenibili per mezzo di Arboblend. Nel luglio 2022 è arrivata la richiesta di Ornamin da cui è nata l’idea di creare vaschette in bioplastica che potessero essere riutilizzabili”. Milena von der Emde, azionista di Ornamin e responsabile della gestione dei prodotti, ha aggiunto: “Stiamo attualmente convertendo i prodotti della linea 2GO in materiale bioplastico; presto saranno disponibili più di 15 prodotti in sei diversi colori”.

Attraverso questo progetto, le tre aziende sottolineano il loro impegno nella gestione sostenibile delle risorse così come dei rifiuti causati dai prodotti monouso.

Tags