L’appuntamento annuale Inside di Biesse, in corso presso il suo showroom di Pesaro dal 9 ottobre al 1° dicembre, dove l’azienda mette in mostra le proprie soluzioni tecnologiche per automatizzare il modo di produrre, quest’anno si svolge con una formula rivisitata che, grazie a un calendario condiviso e personalizzato, permette l’alternarsi settimanalmente di ospiti provenienti da ogni sede di Biesse nel mondo: dagli Stati Uniti all’Australia, dall’Europa all’Asia.
“Guidati dal valore aziendale “International natives” quest’anno abbiamo deciso di rendere ancora più speciale l’edizione dell’evento Inside”, ha dichiarato Ettore Vichi, Chief Regional Officer EMEA e APAC. “Infatti ogni country Biesse nel mondo avrà la “sua” settimana con un’esperienza completa e personalizzata, costruita secondo le diverse esigenze dei clienti, adattando quindi l’evento in sé alle peculiarità locali”.
“Apriamo le porte del nostro showroom con un evento rivolto a tutti coloro che lavorano nei settori del legno, dei materiali tecnologici e compositi, del vetro e della pietra. Inside è un evento multimateriale senza confini, unico e globale, pensato per mostrare al cliente come, grazie alle nostre competenze, sarà possibile dar luce alle potenzialità di qualsiasi materiale”, ha aggiunto Raphaël Prati, Chief Marketing & Communications Officer. “È l’occasione perfetta per interagire con il cliente lungo un percorso sempre più approfondito e interamente su misura, facendo leva sul nostro network di showroom e tech center, a Pesaro e nel mondo”.
Tra le novità in azione, il centro di lavoro nesting Rover B FT HD, asservito da robot ROS, per la lavorazione di materiali plastici tecnologici e compositi. “Dal 20 al 24 novembre l’evento Inside è stato dedicato all’Italia”, ha spiegato Laura Alesi, marketing manager Italia. “L’edizione di quest’anno, ispirata al tema "Come dar forma al materiale", celebra la multi-materialità e mira a evidenziare attraverso un denso programma di seminari, demo e approfondimenti, come la tecnologia, in un percorso che coniuga innovazione, sperimentazione e design, unite dal genio umano e dall’empatia, possa liberare il potenziale insito in ogni materiale”.
"Come Michelangelo scolpiva la pietra con maestria e passione, la macchina CNC modella il materiale con precisione e tecnologia del futuro. Entrambi trasformano la visione in realtà. In Biesse progettiamo, produciamo e realizziamo tecnologie in grado di lavorare qualsiasi materiale in ogni contesto, dando forma alle idee dei nostri clienti e trasformandole in vere e proprie opere d’arte. Da qui la scelta di dedicare l’evento Inside al tema della multi-materialità”, ha commentato Mirco Anselmi, country director Italia.
Ogni giornata è stata dedicata ad approfondire le peculiarità di ciascun materiale attraverso il racconto di case history, esperienze e traguardi raggiunti dagli ospiti. La costante ricerca sui materiali compositi innovativi e sempre più sostenibili è stata trattata da HP Composites e Assocompositi, sottolineando come l’attenzione all’ambiente sia un atto di responsabilità affinché funzionalità e bellezza possano coesistere nei prodotti ed essere in armonia con il pianeta.
Inside Italy Edition è stata un’occasione per “celebrare la multi-materialità, esaltando l'eccezionale capacità del genio umano di unire diversi elementi per creare qualcosa di nuovo ed eccezionale. Un omaggio alla creatività che fonde materiali eterogenei per forgiare opere d'arte e innovazioni che sfidano le convenzioni e aprono nuove strade verso il progresso", ha concluso Lanfranco Fontanelli, sales director Italia.