La holding di investimenti di private equity Verteq Capital consolida la sua presenza nel settore della componentistica per macchinari con l’acquisizione, attraverso la sua controllata Radici Products, di una quota di maggioranza di Polis Termoplastici, specializzata nella produzione di particolari in tecnopolimeri per macchinari per l’automazione industriale. Radici Products e Polis Termoplastici sono fortemente complementari per know-how specifico di prodotto, segmenti di clientela e base geografica: scaturiscono pertanto dalla loro unione importanti sinergie industriali e commerciali.
Con l’operazione, Radici Products, che ha sede a Erbusco (Brescia), diventa uno dei principali operatori europei nella produzione di componenti ingegneristici personalizzati realizzati in tecnopolimeri e materiali compositi attraverso processi di lavorazione CNC. Inoltre, rafforza e amplia le sue capacità produttive e competenze, in particolare nelle tecnologie di fresatura a 3-5 assi e fresatura a tavola a vuoto. Si tratta di aree in cui Polis Termoplastici, con sede a Castelfranco Emilia (Modena), è riconosciuta sul mercato grazie a prodotti di qualità ed esperienza ultraventennale.
Il fondatore di Polis Termoplastici, Andrea Reggiani ha reinvestito in misura sostanziale, così come in precedenza avevano fatto i fondatori di Radici Products, Luca Calabria e Felice Danesi, garantendo anche il proprio supporto all’ambizioso piano di crescita, sia organica sia di ulteriore aggregazione di aziende del settore, previsto per il gruppo guidato dall’amministratore delegato Peter Dal Bo. Salgono a 16,8 milioni di euro le risorse finanziarie complessive investite dalla società finanziaria fino a oggi nel progetto. Anche questa seconda acquisizione è stata finanziata, in aggiunta ai capitali di rischio impegnati da Verteq e dai soci fondatori, con ricorso a finanziamenti bancari di medio-lungo termine forniti da Banco BPM.