Il nuovo regolatore di corsa meccanico MSR (Mechanical Stroke Regulator) per sistemi a canale caldo idraulici lanciato da Oerlikon HRSflow consente, grazie a una scala graduata e alla regolazione di una semplice vite, di stabilire il volume dell’olio per ogni singolo ugello e di impostare così la posizione di apertura desiderata per ciascun otturatore. Con questa soluzione, è possibile sia regolare in modo indipendente la caduta di pressione di ogni ugello sia controllare la distribuzione della pressione nella fase di impaccamento.
Il nuovo MSR può essere installato su tutti i sistemi idraulici già esistenti forniti da Oerlikon HRSflow purché dotati di elettrovalvole. La soluzione può essere applicata anche ai singoli ugelli di un sistema in modo da ridurre i costi. Per completare l’operazione bastano circa dieci minuti e l’installazione può essere effettuata senza smontare lo stampo e senza modificare gli scavi degli stampi già esistenti. Inoltre, se il sistema viene utilizzato in combinazione con la soluzione FLEXspeed di Oerlikon HRSflow, è possibile regolare anche la velocità.
I primi utilizzatori confermano che il nuovo MSR consente, in modo semplice e meccanico, di bilanciare il flusso della plastica durante l’iniezione sequenziale, evitando così difetti sulla superficie del pezzo. Diverse prove stampo hanno dimostrato inoltre la sua efficacia con i family mold.
“Abbiamo riscontrato che i diversi problemi legati alla qualità del pezzo che si verificano durante il processo di iniezione possono essere risolti grazie a una corretta regolazione e a un adeguato posizionamento dell’otturatore. Il nuovo MSR è il risultato degli studi condotti per rendere la caduta di pressione proporzionale alla corsa in apertura dell’otturatore. Questo consente di regolare l’otturatore anche nel caso di sistemi idraulici”, ha commentato Stephan Berz, vicepresidente vendite di Oerlikon HRSflow.