Uno dei principali costruttori mondiali di robot mobili autonomi (AMR), Asti Mobile Robotics, sarà acquisito da ABB. L'operazione amplierà l'offerta di robotica e automazione di ABB, darà così in grado di proporre un portafoglio completo per l'automazione flessibile di prossima generazione. L' acquisizione è un'operazione chiave nella strategia di crescita esterna di ABB; l'accordo è stato firmato il 9 luglio e verrà finalizzato entro la metà dell'estate 2021.
ABB e Asti Mobile Robotics potranno così realizzare la loro visione comune di aiutare i clienti a sostituire le attuali linee di produzione sequenziali con reti pienamente flessibili nelle quali AMR intelligenti trasportano autonomamente materiali, parti e prodotti finiti fra postazioni di lavoro altrettanto intelligenti connessi all'interno di fabbriche, laboratori, centri logistici ecc.
Fondata nel 1982, Asti Mobile Robotics ha sede principale a Burgos (Spagna) e impiega oltre 300 addetti in Spagna, Francia e Germania. Attualmente il costruttore vanta una delle più grandi flotte installate di AMR in Europa e un ampio portafoglio di clienti nei settori automobilistico, logistico, alimentare e farmaceutico in una ventina di Paesi. Dal 2015 l'azienda cresce con tassi annui vicini al 30% e punta a raggiungere i 50 milioni di dollari di ricavi nel 2021. La sua offerta si colloca ai vertici del settore e comprende anche software per controllo e navigazione dei mezzi, gestione di flotte e ordini, fino ai sistemi di tracciabilità in cloud.