Per la costruzione della quarta generazione del veicolo da corsa a energia solare Covestro Adelie da parte del team di studenti tedeschi Sonnenwagen Aachen delle università RWTH e FH di Aachen, Exolon ha fornito le proprie lastre in policarbonato spesse 10 mm con cui è stato realizzato il contenitore delle celle delle batterie.
Infatti, per alloggiare in modo sicuro la batteria più grande e più potente in uno spazio il più ridotto possibile, il team Sonnenwagen aveva bisogno di un materiale facile da lavorare e leggero, che avesse anche proprietà isolanti e ignifughe. Invisibili dall'esterno, le lastre compatte in policarbonato svolgono quindi un'importante funzione nel cuore del veicolo solare e contribuiscono alla sicurezza in pista.
Il nuovo modello di auto a energia solare è stato sviluppato e costruito in due anni grazie al lavoro interdisciplinare degli studenti. Il veicolo è realizzato con vari materiali innovativi così da ottenere la massima efficienza in termini di design e prestazioni. L'energia solare generata viene immessa nella batteria appositamente sviluppata, la cui forma è stata adattata a quella del veicolo in modo da sfruttare al meglio lo spazio disponibile. Il blocco batterie può immagazzinare più di 6 kilowattora.
Il prossimo ottobre la Covestro Adelie del team Sonnenwagen parteciperà alla World Solar Challenge in Australia insieme ad altri veicoli a energia solare.