Dedicato al tema "Making the EU Green Deal Happen", VinylPlus Sustainability Forum 2023, il più importante evento europeo sulla sostenibilità del PVC, si terrà in presenza a Firenze il 10 e 11 maggio. Il forum riunirà i principali esperti di settore per discutere con i diversi stakeholder, dal mondo politico e accademico ai partner di altri settori industriali, come raggiungere insieme gli obiettivi del Green Deal dell'Unione Europea.

Il primo giorno sarà dedicato all'assemblea generale di VinylPlus, appuntamento esclusivo per gli associati con lo scopo di condividere e confrontarsi su risultati chiave, politiche attuali e traguardi imminenti che incidono sul business del PVC; il secondo giorno ospiterà esperti di sostenibilità e relatori provenienti da mondo accademico, politico, industriale e dalle ONG. L'industria europea del PVC sta lavorando insieme a politici e partner industriali su argomenti chiave come neutralità del carbonio, circolarità nel settore dell'edilizia, sviluppi negli appalti verdi e certificazione sostenibile dei prodotti. Nel corso dell’evento inoltre saranno premiate le aziende che offrono le massime prestazioni di sostenibilità dei prodotti in PVC nel settore edile attraverso il VinylPlus Product Label per i trasformatori e i VinylPlus Supplier Certificates per i produttori di additivi e per i compoundatori.

In occasione di VinylPlus Sustainability Forum 2023 un apposito stand ospiterà il progetto di raccolta e riciclo del PVC Wrep, consentendo a tutti i partecipanti di "toccare con mano" questo esempio di buone pratiche di sostenibilità ed economia circolare. Promosso dal PVC Forum Italia con VinylPlus, Wrep si sta sempre più diffondendo in diverse parti d'Italia attraverso lo sviluppo di schemi di raccolta e riciclo del PVC da scarti provenienti da rifiuti urbani ed edilizia. Di recente è stato anche stipulato un primo protocollo di intesa con Ance Verona per avviare il recupero e il riciclo di PVC da attività di demolizione selettiva e ristrutturazione.