Il numero di agosto-settembre 2021 della rivista MacPlas, in distribuzione in questi giorni, è già disponibile in versione digitale sfogliabile nel nostro sito Internet. Per consultarlo potete accedere all'home page di MP Online, oppure cliccare qui. Buona lettura!
La copertina di questo numero è dedicata al marchio Sonderhoff, di proprietà del gruppo Henkel sin dal 2017, una piattaforma tecnologica che offre soluzioni personalizzate nel campo di sigillanti e adesivi e per l’applicazione automatizzata di sistemi bicomponente su parti industriali mediante la tecnologia FIP (Formed-In-Place).
Grazie alla sua vasta gamma di tecnologie e know-how, Henkel si propone come partner privilegiato per la fornitura di soluzioni complete nell’ambito dell’industria automobilistica e, in particolare, dei veicoli elettrici (EV). I rivestimenti conduttivi Henkel e i prodotti per interfacce termiche, gli adesivi per l’assemblaggio e i sigillanti a base di polimeri liquidi vengono utilizzati per proteggere i pacchi batterie delle auto elettriche. Un prerequisito importante per una lunga vita in servizio delle batterie è rappresentato dalla tenuta ermetica dell’alloggiamento che si trova nel sottofondo dell’auto. Tale alloggiamento viene sigillato applicando, in continuo e con punti di giunzione pressoché invisibili, una guarnizione prodotta con le schiume poliuretaniche bicomponenti della famiglia Fermapor K31, in grado di reticolare a temperatura ambiente.
La testa di miscelazione guidata da CNC dell’impianto Henkel DM 402 gira intorno all’alloggiamento applicando con precisione una schiuma sigillante a media viscosità, secondo la tecnologia FIPFG (Formed-In-Place-Foam-Gasket). Dopo l’espansione e la polimerizzazione a temperatura ambiente, il risultato è una guarnizione morbida e priva di linee di giunzione. In questo modo, gli alloggiamenti delle batterie sono protetti da umidità, corrosione e polvere. Inoltre, le schiume sigillanti smorzano le vibrazioni che si generano durante la guida e sono resistenti al calore e all’attacco delle sostanze chimiche utilizzate in ambito automotive. Tale protezione consente di prolungare la durata utile delle batterie.
Quando il coperchio dell’alloggiamento viene avvitato in posizione, la struttura cellulare elastica dell’espanso che forma la guarnizione viene compressa. Pertanto, alloggiamento e coperchio vengono ben sigillati l’uno sull’altro. L’elasticità ottimale della guarnizione consente di aprire e chiudere ripetutamente l’alloggiamento per gli interventi di servizio mantenendo un elevato livello di tenuta. La chiusura è quindi ermetica e le batterie sono protette dagli spruzzi d’acqua e dalle intemperie. Sulla copertina di questo numero di MacPlas si può osservare proprio una guarnizione in schiuma poliuretanica utilizzata per sigillare gli alloggiamenti delle batterie dei veicoli elettrici.