Produttore digitale a livello mondiale, Protolabs ha ampliato capacità produttive e alternative di listino attraverso un modello di produzione reinventato. Progettisti, ingegneri e uffici acquisti di tutto il mondo possono ora accedere a capacità produttive avanzate, riduzione dei costi dei pezzi e aumento dei volumi attraverso la rete digitale di produttori dell'azienda alimentata dalla rete di fornitura di Hubs. A disposizione degli utenti ci sono adesso nuove capacità nei servizi di lavorazione CNC, stampaggio a iniezione e stampa 3D attraverso la rete digitale, a complemento dei servizi di produzione a basso volume e su richiesta già disponibili presso Protolabs.

"Come azienda, abbiamo la fortuna di parlare con migliaia di clienti", ha dichiarato Bjoern Klaas, vicepresidente e amministratore delegato di Protolabs Europe. "Sia in Europa che nel resto del mondo, i clienti ci dicono che la velocità è ancora una priorità quando si producono pezzi per sostenere l'innovazione dei loro prodotti o per mitigare le pressioni della catena di fornitura. Tuttavia, la pressione sulla riduzione dei budget aumenta la richiesta di pezzi efficienti dal punto di vista dei costi, in particolare per volumi più elevati e tempi di consegna più lunghi. La nostra rete digitale risponde direttamente a questa esigenza".

Con le opzioni di prezzo a volume, gli utenti possono ridurre il prezzo complessivo del pezzo all'aumentare della quantità di pezzi lavorati e stampati. Per quanto riguarda la lavorazione CNC sono disponibili tolleranze fino a 0,020 mm, anodizzazione decorativa e dura, trattamento superficiale (ossido nero, nichel, verniciatura, rivestimento cromato) e quantità maggiori. Sono supportati anche pezzi grandi fino a due metri (2000 x 1500 x 200 mm) e piccoli fino a 0,5 mm. Per lo stampaggio a iniezione sono possibili anche progetti di stampaggio a domanda elevata che richiedono pezzi più grandi e profondi (1.200 x 700 x 300 mm) e più complessi. Infine, per ciò che concerne la stampa 3D a deposizione fusa (FDM) è disponibile in rete per la prototipazione rapida di pezzi a basso costo; questo si aggiunge alle altre sei tecnologie di produzione additiva di materiali plastici e metalli offerte da Protolabs attraverso i propri stabilimenti produttivi.

"Mai prima d'ora il settore ha visto un modello di produzione digitale come questo. Protolabs ha combinato la velocità e la qualità di un “service bureau” costruito da zero con una rete distribuita di produttori globali estremamente verificati e affidabili", ha dichiarato Alex Cappy, vicepresidente e CEO di Hubs. "Stiamo spingendo il limite sempre più in là per fornire un servizio mai visto prima”.

Tags