Allo stabilimento di Benvic a Ferrara arriva un nuovo direttore generale. Si tratta di Luca Battistoni, chiamato alla guida delle divisioni Plantura e Xtended. Il manager avrà il compito di puntare a nuovi mercati, ampliare il portafoglio prodotti e raggiungere i più alti livelli di redditività per soddisfare una clientela sempre più diversificata. In questo modo Benvic intende offrire soluzioni polimeriche innovative e specializzate per un futuro in linea con le esigenze del mercato globale, contribuendo, in particolare, a raccogliere le sfide della transizione ecologica e della sostenibilità.
Con un’esperienza ultratrentennale nell’area Emea e in Asia, Battistoni ha svolto ruoli di responsabilità nell’industria petrolchimica e del compounding, dalle strategie aziendali globali alle vendite, fino al marketing. L’esperienza e le competenze tecniche e gestionali acquisite verranno messe a frutto per cogliere e valorizzare tutte le potenzialità di Plantura - specializzata nella produzione di polimeri a base biologica e acquisita da Benvic nel 2019 - e di Xtended.
Lanciata nel 2021 con l’acquisizione delle attività di compound del Gruppo Celanese a Ferrara, Xtended è specializzata nella produzione di tecnopolimeri a base di polipropilene per il settore degli elettrodomestici, di elastomeri termoplastici per calzature e abbigliamento e attrezzature sportive con la gamma Infill. I nuovi prodotti sono ora destinati alla crescita in ulteriori settori strategici su cui il gruppo già opera a livello globale: medicale, auto, arredamento ed edilizia.
“Sono felice di essere entrato a far parte di un gruppo solido come Benvic e di lavorare nel polo di Ferrara che, nel giro di soli tre anni, è cresciuto tanto da diventare un modello per il settore. L’avvio delle nuove linee Plantura e Xtended rappresenta una grande opportunità per l’azienda in termini di sinergie tra le diverse attività e per i nostri clienti, che sono al centro di ogni nostra strategia”, ha dichiarato Luca Battistoni.