A seguito dei numerosi obiettivi che vedono impegnati gli operatori nel settore del PET per aumentare l'utilizzo di plastica riciclata, incluso quello obbligatorio del 25% di riciclato nelle bottiglie in PET entro il 2025, EPBP, la piattaforma europea per le bottiglie in PET, e RecyClass, lo schema di tracciabilità del contenuto di riciclato nei prodotti in plastica, hanno deciso di unire le forze per supportare la filiera nel prendere le giuste decisioni progettuali nella produzione di bottiglie in PET, al fine di garantirne la riciclabilità e, quindi, la circolarità.
Nell'ambito di questa partnership, EPBP si occuperà dello sviluppo della governance e dell'aggiornamento dei protocolli dei test, mentre RecyClass provvederà all'esecuzione e alla convalida delle analisi del pacchetto standard basato sulle linee guida e sui protocolli della stessa EPBP. Ciò includerà, tra l'altro, l'esecuzione di test standard, la loro elevata qualità e la garanzia di imparzialità.
EPBP ha costruito una solida eredità a sostegno del settore, sviluppando linee guida per la progettazione delle bottiglie in PET finalizzata al riciclo, valutando soluzioni e tecnologie per l'imballaggio di bottiglie in PET per bevande e facilitando la comprensione degli effetti delle innovazioni nel campo delle bottiglie in PET sui processi di riciclo e sull'economia circolare. L'obiettivo finale di questa iniziativa è la sicurezza alimentare e la relativa protezione dei consumatori, con il pieno supporto di EPBP come ambasciatore verso l'economia circolare insieme a tutte le parti interessate in Europa.
RecyClass, dal canto suo, collabora con tutti gli attori della filiera per sviluppare protocolli standard di valutazione della riciclabilità e metodi scientifici per testare materiali polimerici innovativi per una varietà di applicazioni. I risultati dei test sono incorporati nelle linee guida per la progettazione per il riciclo e nello strumento RecyClass Online Tool, inclusa la certificazione degli imballaggi in plastica rilasciata da terze parti. RecyClass, inoltre, supporta l'industria nella riprogettazione degli imballaggi in plastica per migliorare la qualità della plastica riciclata, allo scopo di armonizzare le metodologie esistenti.
EPBP e RecyClass intendono imprimere un chiaro orientamento e dare voce all'industria del PET in merito alla riciclabilità del materiale, con l'obiettivo generale di migliorarne in modo sostenibile produzione, raccolta e riciclo in Europa.