La piattaforma digitale More (Monitoring Recyclates for Europe) è stata accreditata per raccogliere i dati per la Circular Plastics Association (CPA), funzione per la quale si affiancherà a RecoTrace.
Gestita da EuPC (European Plastics Converters) per il monitoraggio dell’utilizzo di polimeri riciclati nell’industria europea della trasformazione, la piattaforma More è stata aggiornata per adattarsi ai requisiti della CPA, l’iniziativa della Commissione europea per raggiungere o superare l'utilizzo 10 milioni di tonnellate di plastica riciclata nella fabbricazione di nuovi prodotti in Europa entro il 2025. In questo modo, anche i dati raccolti attraverso la piattaforma More serviranno a misurare il raggiungimento di tale obiettivo.
Lanciata da EuPC nell’aprile 2019 proprio per monitorare il raggiungimento dell’obiettivo dell’utilizzo di 10 milioni di tonnellate di plastica riciclata entro il 2025, la piattaforma è attualmente disponibile per i trasformatori in tutti i Paesi europei e sta registrando una crescita costante di utenti e di volumi dichiarati. L'uso di polimeri riciclati viene raccolto su base sia annuale - i risultati aggregati sono pubblicati per Paese - sia europea - i risultati dovrebbero essere resi noti a breve.
"Siamo entusiasti che More sia stata accreditata come collettore di dati per la CPA dopo quasi tre anni di attività. Con More, il nostro settore ha l'opportunità di continuare a mostrare i suoi sforzi verso un'economia circolare della plastica ed essere più trasparente nei confronti della stessa CPA voluta dalla Commissione europea sui volumi di polimeri riciclati utilizzati dai trasformatori. Chiediamo a tutti i trasformatori di materie plastiche in Europa di continuare a segnalare l’utilizzo di materiali riciclati nella piattaforma More e alle aziende che ancora non lo hanno fatto di aderire a More. Desideriamo inoltre ringraziare tutte le associazioni nazionali che operano nel settore della plastica per la loro funzione di coordinatori nazionali di More e per l'eccellente lavoro svolto finora nell'implementazione della piattaforma nei loro Paesi", ha dichiarato Renato Zelcher, presidente di EuPC.