WITTENSTEIN cyber motor propone una serie di attuatori lineari compatti con vite integrata per la nuova tecnologia All-Electric: cyber dynamic line.
Adottata da molti costruttori di impianti per il settore plastico, specie sulle macchine per iniezione elettriche o ibride, con tempi di ciclo ridotti, sta dando grandi risultati. Questo perché permette non solo un risparmio in termini di energia, ma anche di stampi e attrezzature e costi di manutenzione minori.
Gli attuatori lineari cyber dynamic line con vite a ricircolo integrata sono ideali per posizionamenti ad alta dinamica. Un’alternativa a elevata efficienza energetica ed esente da manutenzione.
La serie è prevista in quattro taglie con diametro esterno di 17, 22, 32 o 40, ciascuna con due possibilità di passo vite e due diverse lunghezze di corsa e completa la gamma di servomotori e servoattuatori rotativi cyber dynamic line.
Lubrificati a vita, questi attuatori si distinguono, tra l’altro, per densità di potenza e dinamica elevate e trovano ampio utilizzo nei sistemi di formatura (inserimento, piegatura, prelievo e dosaggio). Altri campi di impiego sono, ad esempio, sistemi di manipolazione, movimentazione di utensili, cambi formato, macchine confezionatrici e le linee di montaggio automatizzate o anche il settore dei semiconduttori.
Nella versione in acciaio inossidabile, con grado di protezione IP65, sono perfetti anche per il food&beverage.
La massima produttività degli impianti viene garantita dalle accelerazioni e al numero di cicli elevati di cyber dynamic line con vite integrata. Inoltre, le dimensioni contenute, assicurano un’inerzia ridotta rispetto, ad esempio, a soluzioni con vite abbinata esternamente al servomotore.
Alta densità di potenza in un design ottimizzato
Vera innovazione sulla linea è il design: l’intero attuatore è inserito in una carcassa in acciaio con grado di protezione IP54 e può essere montato in qualsiasi posizione. La vite, racchiusa nello stelo dell’attuatore, non richiede alcuna manutenzione ed è dotata di un meccanismo di antirotazione. La guida della vite e i cuscinetti rinforzati, permettono di applicare la forza sia in trazione, che in pressione. Per tutte le taglie è disponibile un encoder assoluto singleturn con risoluzione 12 bit, mentre per le più grandi si può richiedere anche l’encoder multiturn. Tutte le taglie sono state progettate con singolo cavo schermato EMC, compatibile con catena portacavo.
Maggiore affidabilità ed efficienza energetica rispetto alle soluzioni pneumatiche
Rispetto ai cilindri pneumatici, i cyber dynamic line con vite danno maggiore precisione di posizionamento e flessibilità, senza dover riassettare la macchina ogni volta. Sono, quindi, particolarmente indicati per processi con frequenti cambi formato. La miglior controllabilità e la facilità di collegamento della tecnologia servo permettono la riproducibilità dei processi, che possono essere ottimizzati in base alla corsa o alla forza.
A differenza delle soluzioni pneumatiche, più costose e soggette a dispersione, inoltre, la tenuta stagna di questi attuatori ne aumenta l’efficienza energetica in funzionamento continuativo.
Connettività avanzata nel sistema
Questi attuatori con vite integrata possono essere configurati con gli azionamenti simco drive per realizzare assi compatti ad alte prestazioni. Soluzioni per le quali sono disponibili svariate interfacce di comunicazione.