Sono stati annunciati i vincitori del Concorso Assocompositi 2022 rivolto a studenti e gruppi di studenti regolarmente iscritti a università italiane e laureati non prima del 2020 e dedicato allo sviluppo e all’approfondimento delle tematiche connesse al settore dei materiali compositi rinforzati con fibre.
Il primo premio è stato assegnato a Dora Pugliese, dell’Università di Firenze, per il progetto intitolato “Progettazione di un materiale composito ecosostenibile per la riduzione della vulnerabilità sismica e la riqualificaizone energetica del patrimonio edilizio storico in muratura”. Al progetto “Green2 Composite: green resin for green composite” di Ilaria Rossitti dell’Università La Sapienza di Roma è andato il secondo premio. Infine, si è aggiudicato il terzo premio il progetto “Proposta di costruzioni ipogee contemporanee: edifici residenziali modulari, prefabbricati con struttura in FRP” di Liuba Gabelli ed Elena Pastorelli, sempre dell’Università di Firenze.
Tutti e tre i premi rientrano nella categoria “Idee per nuove applicazioni” e i tre vincitori si aggiudicano rispettivamente 4000, 2500 e 1000 euro. La commissione giudicatrice non ha assegnato i premi per la categoria “Sviluppo di nuove idee imprenditoriali” poiché per quest’ultima non è stata presentata nessuna domanda di partecipazione.
Oltre ai premi in denaro, un estratto dei progetti premiati verrà pubblicato su Compositi Magazine, la rivista ufficiale di Assocompositi. Inoltre, Sampe (Society for the Advancement of Materials and Process Engineering) Italia corrisponderà al vincitore un rimborso spese di viaggio e pernottamento per la partecipazione al convegno Sampe Europe 2022, in programma ad Amburgo dal 15 al 17 novembre 2022. I partecipanti che si posizioneranno ai primi cinque posti in graduatoria saranno gratuitamente soci di Assocompositi e di Sampe per un anno. La premiazione ufficiale avrà luogo il 15 giugno 2022 presso il Politecnico di Milano nell’ambito dell’assemblea di Assocompositi.