Nei giorni scorsi è stato inserito, nella sezione dati e tariffe 2010, il nuovo listino di MACPLAS contenente tutte le informazioni utili per poter pianificare la pubblicità sulle 3 edizioni della rivista (16 numeri in totale con una diffusione presso 31.000 industrie trasformatrici di materie plastiche e gomma, in Italia e nel mondo). Inoltre, al suo interno, è possibile consultare il programma redazionale 2010, l'elenco delle fiere internazionali alle quali verrà distribuita la rivista e tutti i dati relativi alla diffusione delle diverse edizioni.
Segnaliamo che a seguito di un'attenta analisi dettata dalle tendenze in atto nell'industria dell'editoria specializzata del settore, il comitato di direzione di Macplas ha deciso di apportare alcune sostanziali modifiche alla programmazione delle varie edizioni della rivista. Nel 2010, pertanto, l'edizione italiana e quella inglese - ritenute i capisaldi della nostra attività editoriale - si alterneranno nelle uscite, ciascuna con 6 numeri bimestrali. Questo cambiamento di rotta si traduce anche in un potenziamento dell'edizione inglese, che vede salire da 4 a 6 le uscite con un incremento della relativa diffusione controllata in tutto il mondo. L'aumento della diffusione dell'edizione inglese riguarda, tra l'altro, le aree geografiche che erano coperte da altre edizioni (russa, spagnola, araba), che in futuro saranno pubblicate solo in occasione di manifestazioni fieristiche locali di particolare interesse. Inoltre, verrà potenziata l'edizione on-line della rivista (che sarà offerta in abbonamento quale alternativa o abbinata alla versione cartacea) e la pubblicazione di una newsletter periodica bilingue, contenente notizie di marketing e aziendali di carattere commerciale. Da sottolineare infine che le tariffe pubblicitarie rimarranno invariate anche nel 2010 e che la scala degli sconti di quantità è stata modificata a tutto vantaggio degli inserzionisti, con l'auspicio che questi ultimi non vorranno farci mancare il consueto sostegno pubblicitario, senza escludere di poterlo addirittura incrementare anche sulla scia di una ripresa che si dimostrasse effettiva e non solo conclamata.