Siapi ha recentemente sviluppato il contenitore in PET per acqua da 19 litri a partire da una preforma alleggerita da 330 g per il mercato turco.
Dopo le precedenti soluzioni per il mercato dei water cooler da 15 e 19 litri, la sezione R&D di Siapi ha ampliato l'offerta progettando e realizzando questo contenitore ultraleggero in grado di lavorare sul dispenser senza collassare.
L'applicazione ha richiesto uno studio accurato e una serie di simulazioni con software e test di laboratorio che garantissero la perfetta aderenza del risultato al progetto di design del contenitore: il profilo presenta infatti una forma caratterizzata da una particolare struttura a nervature.
La realizzazione di un contenitore di grandi capacità così leggero richiede un processo di soffiaggio preciso perché, in presenza di una quantità di PET così ridotta, è necessario controllarne accuratamente la distribuzione. Le macchine soffiatrici EA1S e EA2S – rispettivamente a una e due cavità – sono in grado di controllare tutti i parametri necessari, garantendo produttività e prestazioni elevate.
Il disegno del contenitore Siapi è stato registrato in Turchia, paese che da tempo rappresenta un mercato in crescita per questo tipo di applicazioni.