Dal 1962, anno della propria fondazione, Maris (stand B59, padiglione 16 al K 2013), azienda produttrice di estrusori bivite corotanti, è sempre stata all'avanguardia nella ricerca di nuove soluzioni applicative. Con l'obiettivo di offrire al cliente la più ampia possibilità di scelta, ogni elemento meccanico degli estrusori viene prodotto internamente all'azienda. Maris è pertanto in grado di personalizzare e configurare gli estrusori in base alle specifiche necessità del trasformatore anche nel diversificato mondo della produzione di adesivi, quali gli adesivi a base solvente.
L'uso dell'estrusore bivite corotante, come alternativa di processo rispetto al sistema batch, è molto vantaggioso dal punto di vista ingegneristico. In qualità di mescolatore dinamico caratterizzato da viti compenetranti e autopulenti, l'estrusore viene alimentato in modo continuo con materiale in forma "free-flowing", tramite l'impiego di dosatori gravimetrici. Ciò permette non solo stabilità e riproducibilità di processo, ma anche flessibilità nei cambiamenti delle formulazioni.
L'esperienza maturata da Maris con le applicazioni Hot-Melt e Total Solid è stata trasferita nel campo degli adesivi a base solvente. Questo particolare tipo di adesivo viene comunemente prodotto nei dissolver, con l'impiego di una grande quantità di solvente. Una volta spalmato, il solvente viene successivamente fatto evaporare, operazione che limita la velocità di tutto il processo produttivo.
Con gli estrusori bivite corotanti, al contrario, è possibile diminuire notevolmente la quantità di solvente presente nell'adesivo. Ciò permette di limitare l'impatto ambientale dell'intero processo: si è stimato che una produzione di 500 kg/h possa ridurre l'emissione di solvente nell'atmosfera di circa 30 mila litri/anno.
La tecnologia Maris, che è di tipo continuo e rispetta la normativa Atex, garantisce inoltre un contenimento dei costi dell'impianto: una minore percentuale di solvente richiesta implica tempi d'evaporazione minori e comporta, nel contempo, velocità di produzione maggiori. Il risparmio di solvente non avviene solo a livello di processo, ma anche a livello di stoccaggio all'interno dello stabilimento, migliorando notevolmente il processo di produzione in termini di livello di sicurezza.
La flessibilità dell'estrusore e la sua pronta risposta al variare dei parametri di processo permettono di controllare la viscosità del materiale direttamente in linea. È quindi possibile utilizzare diversi tipi di gomma naturale, compresi, in taglio, quelli di qualità meno elevata. Si può infine valutare l'eventuale colorazione del materiale, tramite un ulteriore estrusore di piccole dimensioni. Tale operazione, grazie alla caratteristica autopulente delle due viti corotanti, risulta semplice e permette di ridurre notevolmente i tempi di pulizia. La proposta Maris per la produzione in continuo di adesivo solvente consta di due soluzioni. La prima, a passaggio singolo (one step), è ideale per i casi in cui si desideri privilegiare l'economia d'esercizio e la semplicità del sistema. La seconda, a due passaggi (two steps), consente produzioni più elevate e permette una maggiore flessibilità d'impianto.