La nuova saldatrice automatica SA-V lanciata da Elba (padiglione 3, stand D71) al K 2013 (Düsseldorf, 16-23 ottobre) è stata progettata e realizzata per la produzione ad alta velocità di buste preformate (premade). Concepita per assicurare flessibilità e facilità di utilizzo, è equipaggiata interamente con componenti Siemens ed è completamente controllata dal protocollo di comunicazione Profinet, che permette di gestire singolarmente e in tempo reale tutti gli accessori.
Ogni accessorio è servomotorizzato e indipendente così da poter configurare la macchina più indicata a ogni necessità produttiva e aggiornarla in base alle esigenze future senza stravolgere l'architettura di partenza. La linea è stata ingegnerizzata con componenti che permettono di recuperare l'energia cinetica, favorendo il risparmio energetico. Questo corredo di caratteristiche consente di lavorare a camma o a tempo (con cicli di saldatura rispettivamente determinati dai CPM o impostabili indipendentemente) e assicura ridotti tempi di approntamento, avviamento, manutenzione e ammortamento.
La saldatrice è disponibile con larghezza di 650, 950 e 1250 mm e raggiunge 250 colpi al minuto nelle prime due versioni e 240 nella terza, mentre la velocità massima del film può raggiungere i 60 metri al minuto in tutte e tre i casi. È in grado di lavorare qualsiasi tipo di film mono o coestruso a base di PP o PE, sia neutro che stampato, e la possibilità di ripetere più volte la saldatura conferisce a quest'ultima elevate qualità e resistenza meccanica. Una vasta gamma di accessori (applicatore valvola, applicatore cursore, fustella "apri facile" ecc.) consente di soddisfare le esigenze di svariati settori applicativi.
A seconda della configurazione, possono essere prodotte le seguenti buste: con due saldature, su una o due piste indipendenti, con o senza cerniera; con tre saldature, su una o più piste partendo da una bobina di film monopiegato, con o senza cerniera; con tre saldature, su una o più piste partendo da due bobine indipendenti, con o senza cerniera; di tipo "stand up" con fondo piegato, su una o due piste partendo da un'unica bobina, con o senza cerniera; di tipo stand up con fondo piegato, su due piste indipendenti partendo da due bobine indipendenti, con o senza cerniera; di tipo stand up con fondo inserito, su una o due piste indipendenti, con o senza cerniera; con soffietto laterale, su una o due piste indipendenti; con soffietti laterale inserito, su una pista; con saldatura centrale, su una o due piste indipendenti.