Oltre alla progettazione di una vasta gamma di prodotti standard, Plastic Systems attribuisce primaria importanza all'attività di ricerca e sviluppo, che impegna 25 ingegneri con varie specializzazioni nella progettazione di impianti speciali destinati a trasformatori leader nei rispettivi settori. L'azienda riserva poi una costante attenzione ai nuovi trend del mercato internazionale, così da garantire performance elevate, bassi consumi e massima affidabilità.
Il sistema di alimentazione centralizzato Matrix consente di caricare in maniera centralizzata fino a 100 presse. È completamente automatico ed equipaggiato con centraline automatiche che consentono di abbinare i diversi materiali collocati nei silos e trasportarli alle macchine senza l'ausilio di operatori. È quindi sempre più frequente il fatto che aziende strutturate richiedano impianti chiavi in mano che includano: sistemi di stoccaggio con silos in alluminio componibili abbinati a sistemi di caricamento in spinta; sistemi di alimentazione centralizzata con microprocessore Matrix, che, unitamente alle centraline di smistamento e a una gamma di unità aspiranti, permettono il caricamento automatico di un massimo di 100 stazioni di carico, con capacità fino a 15000 kg/h.
A seconda del settore di applicazione, l'azienda propone anche tre diverse serie di deumidificatori: la DAC ad aria compressa con setacci molecolari, adatta per piccole produzioni (settore elettronico);  la DWC a rotore con tramoggia su celle di carico, per medie produzioni, che rappresenta una delle più importanti innovazioni presentate sul mercato negli ultimi anni (settore: elettronico, automotive, medicale); la D a setacci molecolari, sistema "twin tower", tecnologia che Plastic Systems usa da anni con 5000 installazioni realizzate nel settore del PET, per la produzione di preforme, e nel settore dell'estrusione, per realizzare sistemi di deumidificazione centralizzata per grosse produzioni. Tutti i sistemi di deumidificazione sono dotati di valvole modulanti e inverter, per ridurre i consumi energetici fino al 70% rispetto alle macchine convenzionali. Dosatori gravimetrici a batch, o a perdita di peso, unitamente a granulatori completano la gamma dei prodotti primari offerti dall'azienda.
Con lo slogan "Advanced solutions not just equipment", l'azienda intende non limitarsi alla fornitura di singole macchine, ma offrire soluzioni avanzate. Il nuovo sistema intelligente Matrix & Mes Control comunica con le macchine a iniezione del cliente, misurandone l'efficienza e interagendo con l'ERP aziendale. Le macchine sono collegate in via seriale al server di controllo Matrix e le loro funzionalità sono monitorate mediante moderni dispositivi tecnologici. Con il sistema WRD (Web Remote Diagnostic) viene assicurata l'assistenza remota a tutti gli impianti installati, garantendo così un ottimo servizio post vendita.