L'8 aprile l'Università Carlo Cattaneo - Liuc di Castellanza (Varese) ospita un workshop sull'andamento delle materie plastiche che riprende il recente studio realizzato daThe European House - Ambrosettiper conto di Assocomaplast, Federazione Gomma Plastica e PlasticsEurope Italia. Lo studio, presentato lo scorso settembre a Cernobbio (Como), mette in evidenza la dimensione strategica dell'industria delle materie plastiche, vera e propria colonna portante dell'intero comparto manifatturiero europeo e italiano. Nelle sue conclusioni vengono formulate alcune linee guida per il rafforzamento della filiera insieme a varie proposte operative per il nostro Paese.
Il workshop si rivolge a tutti i comparti della filiera, dalla produzione delle materie prime alla costruzione di macchine e attrezzature per la loro lavorazione, passando dai processi di trasformazione e riciclo, offrendo spunti di interesse anche alle imprese utilizzatrici di manufatti e agli operatori istituzionali che hanno a che fare con il mondo dei polimeri, in particolare enti finanziari e pubblici. Al termine della presentazione seguirà una tavola rotonda per approfondire ulteriormente le proposte emerse grazie allo studio, verificandone la fattibilità con importanti operatori del comparto.
Il programma della giornata prevede interventi di: Carlo Noè (direttore Scuola Ingegneria Industriale, Liuc); Andrea Melgrati (presidente gruppo merceologico Gomma e Materie Plastiche dell'Unione degli Industriali della Provincia di Varese); Stefano Bosisio (The European House - Ambrosetti). Alla tavola rotonda parteciperanno: Paolo Groppi (amministratore delegato di VinyLoop); Alessandro Grassi (amministratore delegato di Frigosystem e vice presidente Assocomaplast); Giorgio Quagliuolo (presidente di Sicon, di Unionplast e di Corepla); Pietro Spagni (amministratore di Petra Polimeri, presidente del gruppo riciclatori di Unionplast e consigliere di amministrazione di Corepla).