Specializzata nella produzione di master e additivi antifiamma, la società Masterbatch di Casei Gerola (Pavia) utilizza attualmente uno spettrofotometro da banco orizzontale CM-3600d di Konica Minolta. Questo modello, così come quello verticale CM-3610d, si basa sulla tecnologia brevettata Mios e si contraddistingue principalmente per flessibilità e facilità di utilizzo.
Tale risultato è reso possibile dall'impiego di componenti ottici elettronici Konica Minolta innovativi e brevettati, quali il controllo numerico della lucentezza e della componente UV e altre tecnologie all'avanguardia. Queste soluzioni consentono di ridurre notevolmente i costi produttivi, in quanto il numero di componenti meccanici risulta decisamente inferiore a quello degli strumenti tradizionali, pur mantenendo standard elevati di accuratezza e precisione, di solito garantiti da strumenti che rientrano in fasce di prezzo più elevato.
Tra le prestazioni principali dello strumento si possono annoverare: misura simultanea di componente speculare inclusa ed esclusa, con controllo numerico della lucentezza, senza componenti meccanici mobili; calibrazione UV immediata e senza interferenze, anche in questo caso con controllo numerico della lucentezza; dati in simultanea, con UV esclusa e inclusa e regolazione UV; precisione nell'accordo interstrumentale.