Nell'ambito del proprio "tour europeo", la nuova macchina ibrida Zhafir Zeres di Haitian farà tappa innanzi tutto il 13 maggio 2014 in IMG, a Capriano del Colle (Brescia), distributore ufficiale per l'Italia delle presse per lo stampaggio a iniezione del costruttore sino-europeo. Dopo essere stata presentata in anteprima mondiale all'esposizione Chinaplas 2014, la Zeres verrà ora mostrata agli stampatori italiani e alla stampa specializzata.
Come precisa Davide Bonfadini, direttore commerciale di IMG: "Questo road show parte dall'Italia perché il nostro Paese rappresenta il mercato europeo più importante per Haitian, e si concluderà in Germania, a Ebermannsdorf, il 26 giugno, nella sede di Zhafir Plastics Machinery, dove vengono fabbricate le Zeres".
Disponibile in 7 diversi modelli, con forze di chiusura da 40 a 230 t, la Zeres è caratterizzata da un gruppo idraulico a elevata efficienza energetica per i movimenti di avvicinamento dei piani, estrazione e posizionamento ugello, mentre gli altri movimenti sono ad azionamento elettrico. La pressa esposta in IMG è una Zeres con forza di chiusura di 120 t, che stamperà un componente per il bloccaggio sci in PA 6 rinforzata con fibre di vetro. Durante l'open house saranno in funzione anche una Zhafir Venus II elettrica e una Mars 160 Eco.
Dopo questo primo evento, la Zeres verrà trasferita a Civitanova Marche, presso l'azienda Pieretti, con la quale IMG ha firmato in aprile un accordo di collaborazione simile a quello che riguarda la società Reco Tech di Arceto di Scandiano (RE). Grazie a tale accordo, infatti, Pieretti e Reco Tech - che rappresentavano i due più importanti centri per l'assistenza tecnica di Sandretto nel nostro Paese - lavorano oggi con IMG per servire il centro e il sud Italia, soprattutto per le macchine Haitian, ma anche per quelle di produzione IMG per lo stampaggio di elastomeri.
Poiché è la prima volta che viene organizzata un'open house di questa importanza in Pieretti, saranno dedicati ben tre giorni all'evento (15, 16 e 17 maggio) e in tale occasione, oltre alla Zeres, saranno esposte anche altre due macchine a iniezione di Haitian: l'idraulica Haitian Mars II e l'elettrica Zhafir Venus II. Verranno infine presentate soluzioni per il risparmio energetico delle presse esistenti e descritte le opportunità di accesso ai fondi (certificati bianchi) riservati alle aziende che investono nella riduzione dei consumi.