CI È STATO COMUNICATO CHE L'EVENTO È STATO ANNULLATO
Il 22 maggio presso il Cesap (Centro Sviluppo Applicazioni Plastiche) di Verdellino-Zingonia (Bergamo) torna l'appuntamento annuale organizzato da Aisr, l'Associazione italiana stampaggio rotazionale attiva in seno a Federazione Gomma Plastica, sui principali aspetti tecnici di tale tecnologia di trasformazione delle materie plastiche.
Nel 2013, in Italia, mediante lo stampaggio rotazionale sono state lavorate circa 40 mila tonnellate di polimero, il 95% delle quali era costituito da polietilene. È noto che si tratti di un materiale dalle eccellenti caratteristiche meccaniche, chimiche e fisiche ed estremamente versatile e adatto a moltissimi scopi. Una serie di limiti che lo contraddistinguono, però, bloccano troppo spesso bloccano sul nascere interessanti occasioni di sviluppo di nuove applicazioni o di nuovi prodotti, realizzabili invece con altri materiali. L'evento intende offrire una carrellata dei principali polimeri alternativi al polietilene lavorabili mediante la tecnologia dello stampaggio rotazionale, illustrandone le caratteristiche principali con particolare riferimento ai vantaggi che presentano rispetto all'LLDPE e alle specifiche applicazioni cui sono adatti.
L'appuntamento prevede il seguente programma:
Ore 9.00 - Saluto e presentazione (Francesco Mondini, comitato organizzatore)
Ore 9.10 - Il ciclo termico dello stampaggio rotazionale (Francesco Mondini)
Ore 9.40 - Il polietilene: proprietà, vantaggi e limiti (Aldo Quaratino)
Ore 10.10 - Il polipropilene: proprietà, vantaggi e impieghi (Aldo Quaratino)
Ore 10.40 - La poliammide: proprietà vantaggi e impieghi (Aldo Quaratino)
Ore 11.40 - Pressione e temperatura nello stampaggio rotazionale (Francesco Mondini)Ore 12.10 - Policarbonato, fluoropolimeri e resina acetalica: proprietà, vantaggi e impieghi (Aldo Quaratino)
Ore 12.40 - Domande e dibattito
Ore 14.20 - L'ottimizzazione del ciclo nel rotazionale (Aldo Quaratino
Ore 14.40 - I difetti più comuni nello stampaggio rotazionale (Aldo Quaratino)
Ore 15.10 - Correzione dei difetti in fase di progetto e in fase di stampaggio - parte 1 (Alvise Santinon)
Ore 16.00 - Correzione dei difetti in fase di progetto e in fase di stampaggio - parte 2 (Alvise Santinon)
Ore 16.30 - Domande e dibattito