Il nuovo progetto formativo dal titolo “Le macchine dell’industria della gomma e la loro sicurezza”, cui hanno dato vita Assogomma e Assocomaplast, in collaborazione con Icepi, prevede l’organizzazione di quattro corsi formativi tra il 2014 e il 2015. I primi tre saranno dedicati ai macchinari nuovi marcati CE utilizzati dalle industrie di settore, mentre il quarto, invece, si rivolgerà alle attrezzature, con particolare riferimento a quelle costruite prima dell’entrata in vigore della Direttiva Macchine nel 1995 (1996 in Italia).
Il primo appuntamento, intitolato “Mescolatori e calandre” è fissato per il 3 dicembre presso il Centro Congressi “Palazzo Stelline” di Milano e si articolerà in due moduli. Il primo partirà dall'analisi della Direttiva Macchine nella sua ultima versione 2006/42/CE e evidenzierà i requisiti essenziali di sicurezza (RES). Successivamente verranno illustrati i metodi dell’analisi del rischio, entrando nel dettaglio delle principali norme armonizzate di tipo B che riguardano gli aspetti di sicurezza comuni ai diversi macchinari. Il secondo modulo entrerà nel merito delle norme specifiche di prodotto di tipo C per poi affrontare la sicurezza di calandre e di mescolatori (sia interni sia a cilindri).
Il corso, riservato a un massimo di 25 partecipanti, si rivolge principalmente a imprenditori, responsabili di produzione, capi macchina, progettisti, responsabili e addetti ai servizi di prevenzione e protezione ecc.