Il mercato europeo delle resine rinforzate con fibra di vetro (GRP) dovrebbe crescere del 2%, pari a un volume totale di circa 1 milione di tonnellate entro la fine del 2014. Il dato è stato diffuso da AVK e rappresenta il risultato di una ricerca condotta dall’associazione tedesca negli stati europei. Il settore che dovrebbe concorrere maggiormente alla crescita è quello dell’automobile, determinando un incremento delle vendite di materiali compositi termoindurenti, quali resine in poliestere rinforzate con fibre. Secondo i dati diffusi dall’associazione tedesca le vendite nel settore automobilistico dovrebbero aumentare del 3%, per un volume di circa 260 mila tonnellate.
Più in dettaglio, la produzione di articoli mediante stampaggio a trasferimento di resina dovrebbe raggiungere un volume di circa 130 mila t entro la fine del 2014, con un incremento superiore a quella a stampo aperto, la cui crescita dovrebbe risultare trascurabile. Anche le vendite di articoli quali tubazioni e serbatoi in GRP realizzati mediante i processi di colata centrifuga e avvolgimento di fibre. Secondo le stime dell’associazione, tale mercato troverebbe maggiore espansione nei paesi extraeuropei. La produzione europea di beni in GMT (glass mat reinforced thermoplastics) ed LFT (long fibre reinforced thermoplastics) dovrebbe continuare a crescere mediamente del 6%, toccando 121 mila tonnellate entro fine 2014.
In generale, secondo le previsioni di AVK la produzione europea di manufatti in materiale plastico rinforzato con fibra di vetro toccherà i 2,2 milioni di tonnellate nel 2014, su un totale di 8,5 milioni a livello globale, di cui 1,16 milioni saranno ottenuti con materiali rinforzati a fibre corte.