È questo il nome del primo progetto pilota in Italia avviato in questi giorni da Assogomma e Federpneus, che hanno attivato una serie di corsi a Bologna, Reggio Emilia e Ravenna, aperti a tutte le Polizie Locali del territorio sull’argomento pneumatici e incentrati sulla tecnica e la normativa relativa a questo prodotto, con particolare focus sugli pneumatici invernali. I corsi saranno seguito da controlli su strada a opera delle Polizie locali, i cui risultati, elaborati su un modello matematico del Politecnico di Torino, verranno divulgati nei primi mesi del 2015. Un’occasione per dimostrare agli automobilisti che le Polizie Locali sono impegnate su fronti diversi e in modalità professionali sempre più strategiche nell’interesse della collettività regionale.
Il progetto rientra nel piano nazionale della sicurezza stradale, che prevede la sinergia tra
soggetti istituzionali pubblici e privati nella realizzazione di iniziative a favore della diffusione di una maggiore cultura della sicurezza e del civile uso della strada.
E tra le iniziative del piano nazionale di sicurezza stradale si inquadra anche la firma, avvenuta l’11 novembre presso la sede di Anci Emilia Romagna, del protocollo d’intesa sulla sicurezza stradale da parte di Fabio Bortolotti, direttore di Assogomma, Renzo Servadei, segretario generale di Federpneus, Gianni Melloni, direttore di Anci Emilia Romagna, e Paolo Pirazzini, direttore di Legautonomie Emilia Romagna. Obiettivo del protocollo, migliorare la conoscenza del pneumatico come primo elemento di sicurezza attiva e favorire i controlli stradali in un’ottica di riduzione dell’incidentalità sulle strade dell’Emilia Romagna.