Mentre si prepara al previsto spin-off, Bayer MaterialScience si focalizza su innovazione e sostenibilità. Tra i più recenti sviluppi in questa direzione rientra un prodotto studiato per migliorare le prestazioni delle turbine eoliche e contribuire a una più ampia fruizione delle energie rinnovabili. Si tratta di una resina con infusione a base poliuretanica che aumenta l'efficienza delle pale rotoriche e riduce i tempi di produzione. Per l'industria automobilistica, invece è stata messa a punto la tecnologia DirectCoating/DirectSkinning, attraverso la quale i componenti in plastica di alta qualità per interni dell’abitacolo possono essere realizzati e rivestiti con la decorazione desiderata in un solo passaggio.
“Questi due fattori rappresentano gli elementi chiave per il successo di Bayer MaterialScience, che continuerà a portare sul mercato prodotti e soluzioni innovative sostenibili, contribuendo così ad affrontare con successo sfide globali come il cambiamento climatico, lo sviluppo delle città e l'aumento della mobilità”, ha affermato Richard Northcote, membro del consiglio direttivo. “Bayer MaterialScience ha un chiaro focus sulla sostenibilità. Tutte le attività saranno allineate per migliorare la vita delle persone, contribuendo a preservare l'ambiente e le risorse naturali, e la creazione di valore. “Persone, Pianeta, Profitto” è l’approccio che stiamo perseguendo in modo rigoroso e con intensità crescente. L’obiettivo è quello di ancorare tutto ciò all'azienda. Abbiamo intenzione di vivere la sostenibilità ora e in futuro e ovunque in Bayer MaterialScience”, ha aggiunto Northcote.
Quanto alla capacità di innovare, lrich Liman, responsabile innovazione di Bayer MaterialScience ha dichiarato: “La sistematica gestione dell'innovazione ci aiuta a scegliere, fra le tante, l’idea più promettente, e quindi a gestire i relativi progetti in modo efficiente e con una particolare attenzione al risultato”. I compiti di ricerca e sviluppo sono affidati a circa 1200 collaboratori presso le sedi di tutto il mondo. I principali centri d’innovazione comprendono Leverkusen (Germania), Shanghai (Cina) e Pittsburgh (Usa). “La struttura locale con collegamenti diretti al mercato e ai clienti ci consente in particolare di riconoscere il luogo esatto in cui esiste la necessità di materiali innovativi e soluzioni applicative”, ha concluso Liman.