Le eccellenze italiane nell’imprenditoria sono state protagoniste dell’ottava edizione dei premi UK-Italy Business Awards, che si è svolta il 22 gennaio 2015 a Milano. Con questo evento il governo britannico ha celebrato i successi degli investitori italiani che nel 2014 hanno scelto il Regno Unito per il proprio sviluppo internazionale.
La cerimonia, organizzata dal Consolato Generale Britannico di Milano e da UK Trade & Investment (UKTI), l’agenzia governativa per la promozione dell’export e l’attrazione degli investimenti, ha avuto luogo come di consueto a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana - London Stock Exchange Group. Tre le società premiate attive nel settore chimico e delle materie plastiche: Global System International (Elite Award), Maire Tecnimont (Engineering Award) e Mapei (Long Term Investor Award).
Global System International (GSI) è una società leader a livello internazionale nel campo dei materiali compositi. Nel 2013 ha raggiunto un fatturato di 65 milioni di euro, in costante crescita grazie all’internazionalizzazione, su cui si è concentrata sin dal 2002, anno della sua fondazione. Oggi il gruppo è presente con propri stabilimenti in Europa, Cina, Stati Uniti e Brasile. Tra i punti chiavi della sua strategia vi sono: fornire sistemi assemblati chiavi in mano, aumentare il valore aggiunto del prodotto, incrementare la produzione e la vendita di componenti stampati in compositi. Motivazione del premio: nel 2014 il gruppo ha deciso di incrementare la propria capacità produttiva nel Regno Unito, aprendo un nuovo centro di verniciatura e stampaggio a Basildon, che va ad affiancare quello esistente di Gloucester. GSI partecipa al Programma Elite di Borsa Italiana, uno dei principali partner di UKTI.
Fondata nel 1937 a Milano, Mapei è il maggior produttore mondiale di adesivi e prodotti complementari per la posa di pavimenti e rivestimenti di ogni tipo; è anche specialista in altri prodotti chimici per l’edilizia come impermeabilizzanti, malte speciali e additivi per calcestruzzo. 2,3 miliardi di euro è il fatturato totale; oltre 7500 sono i dipendenti diretti del gruppo. Mapei ha costruito la sua strategia su tre linee guida: specializzazione, ricerca e sviluppo, internazionalizzazione. Attualmente il gruppo industriale è composto da 68 aziende consociate con 64 stabilimenti produttivi operanti in 31 paesi nei cinque continenti. Motivazione del premio: è presente nel Regno Unito sin dal 1989 con Mapei UK, che ha oggi raggiunto un fatturato di 42 milioni di sterline, con un aumento del 65% rispetto al 2010. Dispone di un centro produttivo all’avanguardia a Halesowen (Birmingham), con una capacità produttiva annuale di 300 mila t di adesivi e altri prodotti per l’edilizia.
Maire Tecnimont è invece a capo di un gruppo importante nei settori dell’Engineering & Construction, Technology & Licensing ed Energy Business Development & Ventures, con competenze specifiche nell’impiantistica, in particolare negli idrocarburi (oil & gas, petrolchimico, fertilizzanti), oltre che nel power generation e nelle infrastrutture. Guidato dal presidente Fabrizio Di Amato e dall’AD Pierroberto Folgiero, il gruppo può contare su un organico di circa 4300 dipendenti, opera in più di 30 paesi e controlla oltre 45 società operative. Maire Tecnimont è da sempre impegnata in innovazione e sviluppo tecnologico, con più di 90 famiglie di brevetti registrati in tutto il mondo e un totale di oltre 1000 brevetti specifici e applicazioni di brevetti. Al 31 dicembre 2013, ha registrato ricavi per 1,7 miliardi di euro e può contare su un portafoglio ordini pari a circa 3,5 miliardi di euro. Motivazione del premio: il gruppo ha riconosciuto l’importanza di Londra quale hub globale per le blue chip che rientrano nel suo portafoglio clienti e che operano principalmente nell’industria internazionale degli idrocarburi. Ha costituito una società nel Regno Unito e ha l’ambizione di sviluppare un piano di attività nel proprio business, facendo di Londra una delle antenne più importanti di presenza europea.
Le altre aziende premiate sono state: Laminazione Sottile (Industrial Investment Award), Kinexia (Green Economy Award), DADA (Digital Industries Award), Digital Bros (Creative Industries Award), Mediobanca (Financial Services Award), Piquadro (Brand Recognition Award) e Starhotels (Market Entrant Award). Anche quest’anno UKTI Italia ha poi riconosciuto il ruolo dell’innovazione e della giovane imprenditoria premiando le start-up italiane più brillanti, quasi tutte del settore IT: Chorally, ClouDesire, Ennova, In.Sight, PRoBiomedica, Photonics & Robotics. Infine, il “Best Innovative Budget Award” è stato conferito al regista Gabriele Salvatores per il suo film “Italy in a Day”.