È stato ufficialmente firmato il 26 gennaio 2015 a Bruxelles l’accordo che sancisce la nascita della piattaforma europea ERRLAB (European Research and Rubber Laboratories), il network dei laboratori per la ricerca e le prove nel campo degli elastomeri. ERRLAB è costituito dai laboratori specializzati nel settore gomma di Francia, Germania e Italia (rispettivamente LRCCP, DIK e CERISIE), con il supporto delle relative associazioni nazionali dell’industria della gomma (SNCP, WDK e Assogomma) e dell’associazione europea dei produttori di pneumatici e articoli in gomma (ETRMA).
Un progetto che vede il coinvolgimento di oltre 100 professionisti tecnici altamente specializzati in tutte le diverse attività d’interesse per questo settore. L’obiettivo di ERRLAB è quello di mettere a fattor comune risorse ed esperienze atte a fornire un supporto tecnico sempre migliore e più completo all’industria europea della trasformazione degli elastomeri, con una particolare attenzione alle piccole e medie imprese, in materia di ambiente, salute e sicurezza, ricerca e sviluppo, prove e certificazione.
“ERRLAB è la dimostrazione che tre paesi di riferimento, come Italia, Francia e Germania, possono unire le loro forze mettendole a fattor comune nell’interesse delle imprese, con particolare riguardo alle PMI: un esempio di filiera europea del settore gomma che ci auguriamo possa anche consentire di partecipare ai programmi europei di ricerca, usufruendo delle relative risorse”, ha detto Fabio Bertolotti, direttore di Assogomma, in occasione della firma ufficiale.
Fabio Negroni, direttore di CERISIE, ha affermato: “La cooperazione e il lavoro di rete possono supportare lo sviluppo scientifico e tecnologico del settore gomma e il rafforzamento dell’industria europea della gomma nei confronti dei sempre più stringenti requisiti tecnologici, ambientali e di sicurezza. Questo è anche l’obiettivo del nostro laboratorio”.
In foto, da sinistra: Ulrich Giese (DIK), Fabio Bertolotti (Assogomma), Boris Engelhardt (WDK), Christian Caleca (SNCP), Fazilet Cinaralp (ETRMA), Claude Janin (LRCCP) e Fabio Negroni (CERISIE).