Si chiama Efficium la nuova carica a base di silice ad alta dispersione sviluppata da Solvay Silica per i compound destinati alla produzione di pneumatici. Tra i principali vantaggi che sarebbe in grado di assicurare vengono segnalati maggiore produttività, ossia elevata resa nella mescolazione e nell’estrusione, e flessibilità aggiuntiva, in termini di controllo della silanizzazione e possibilità di riformulazione.
Efficium risponde alle esigenze di produttività e competitività del settore degli pneumatici, senza compromettere proprietà fondamentali come la resistenza al rotolamento e usura e l’aderenza al manto stradale. Il suo più ampio campo di applicazione è reso possibile da inferiore viscosità Mooney, minore sensibilità alle temperature, migliore stabilità dimensionale in fase di estrusione e maggiore durata in magazzino della gomma non vulcanizzata, con il risultato di un prodotto più versatile, adatto per una gamma più ampia di pneumatici per automobili, veicoli commerciali e industriali.
“I vantaggi di Efficium sono stati analizzati e confermati su scala industriale in condizioni realistiche. Sono stati provati su strada sia pneumatici per autovetture che per autocarri pesanti con risultati notevoli. Nei compound per i battistrada degli autocarri, Efficium apporta incrementi produttivi fino al 30% in termini di miscelazione ed estrusione, mentre la resistenza al rotolamento e all’usura soddisfa o persino supera i livelli di riferimento”, ha affermato Jean-Francis Spindler, research and innovation director di Solvay Silica.