La finale dell’edizione 2015 del concorso Epro Awards, sponsorizzato da Corepla (il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica), si è tenuta nel corso della conferenza IdentiPlast del 29 aprile a Roma. Una giuria composta da rappresentanti di Epro, PlasticsEurope, PRE, Eupc e ACR+ provenienti da tutta Europa ha valutato le candidature e selezionato i tre partecipanti all’evento di Roma, dove il pubblico ha decretato la classifica finale. Al primo posto si è qualificata la sedia da ufficio HÅG Capisco dalla Norvegia.
Dal loro lancio nel 2009, l’obiettivo del concorso Epro Awards è quello di accrescere la consapevolezza del valore e della versatilità delle plastiche postconsumo e quindi promuovere il riciclo di quelle giunte a fine vite, nonché di riconoscere il loro valore in quanto risorse. Quest’anno la competizione ha registrato 180 partecipanti da 25 paesi e visto un aumento delle applicazione dei polimeri riciclati.
La sedia da ufficio HÅG Capisco, realizzata dal gruppo Scandinavian Business Seating, con sede a Oslo, ha vinto il primo premio quale “Miglior Prodotto Riciclato”. al secodno posto si sono piazzate le traversine in plastica per ferrovie prodotte dalla tedesca PAV & Co. Sono ottenuto utilizzando l’85-65% di HDPE riciclato e il 15-35% di fibra di vetro. Infine, sul terzo gradino del podio troviamo l’Eco Potagator della brittanica Ashorwalk, un vaso ecologico prodotto da imballaggi postconsumo.
Il co-presidente di Epro, Francis Huysman, spiega l’idea che sta dietro al concorso “Miglior Prodotto Riciclato”: “La progettazione degli imballaggi in plastica, il miglioramento dei sistemi di raccolta e delle tecnologie di smistamento e l’ampliamento delle possibilità di rilavorazione e applicazione suggeriscono una diminuzione della necessità di conferire in discarica molti tipi di plastica. Epro crede che uno dei modi più importanti per aumentarne il riciclo sia quello di accrescere la consapevolezza verso i prodotti ottenuti da imballaggi in plastica riciclati e, così facendo, promuovere l’uso delle plastiche riciclate”.
I 22 prodotti in gara per gli Epro Awards 2015 rientrano in un’ampia varietà di applicazioni, che vanno dagli imballaggi innovativi ai beni di largo consumo, passando per prodotti industriali funzionali di alto livello, e rappresentavano svariati tipi di plastiche.
(In foto, da sinistra: Giorgio Quagliuolo, presidente di Corepla, sponsor del concorso, Laura Fouilland, consulente ambientale, Atle Thiis-Messel, vicepresidente di Scandinavian Business Seating, e Peter Sundt, segretario generale di Epro)