Risparmiare materia prima, affaticare meno gli estrusori, ridurre il fabbisogno energetico, migliorare la qualità dei manufatti e incrementare la produttività degli impianti. Sono questi i vantaggi specifici derivanti dall’utilizzo delle pompe a ingranaggi presentate da Maag Pump Systems a Plast 2015, sviluppate ad hoc per l’impiego sulle linee di estrusione.
Per ottenere tali risultati, all’interno del corpo della pompa sono presenti due alberi, uno comandato dal motore e l’altro spinto dalla rotazione dell’ingranaggio motorizzato. La rotazione degli ingranaggi produce diversi effetti, tra cui i più evidenti sono: trasporto del fluido nei vani dei denti dall’aspirazione alla mandata della pompa; spinta del fluido in mandata al processo; sigillo del circuito tra lato aspirazione e mandata evitando il ritorno del fluido.
La differenza di pressione che si genera tra mandata e aspirazione della pompa costituisce un dato fisiologico abilmente sfruttato dal costruttore per la lubrificazione della pompa stessa. Infatti, una parte del polimero, spinto dalla pressione tra perno e cuscinetto, può creare un film plastico che lubrifica e sostiene il carico generato dalla spinta della pressione sulla superficie esposta degli ingranaggi.