Le presse a iniezione verticali della serie RT con tavola rotante di Turra hanno oggi acquisito larga popolarità a livello mondiale, sebbene uno dei principali acquirenti sia un trasformatore italiano che utilizza il modello RT-60 (da 60 tonnellate) per la produzione di valvole magnetiche. La gamma, oltre a tale modello, in grado di assecondare le esigenze produttive e qualitative del trasformatore, comprende anche le versioni da 80 e 120 tonnellate, tutte dotate di movimento elettrico ed equipaggiabili con diverse stazioni a seconda delle applicazioni.
Le presse a iniezione verticali del costruttore rappresentano la soluzione ideale per il costampaggio di inserti con dimensioni differenti e forme complesse. Inoltre, si prestano all’aggiunta di svariati tipi di automazione basati sulle diverse tecnologie disponibili - dai manipolatori ad assi cartesiani fino ai robot Scara o antropomorfi - per il carico d’inserti e lo scarico di pezzi finiti, rendendo il processo di produzione più agevole ed ergonomico.
Fondata nel 1955 e oggi divisione del gruppo IMS Deltamatic, Turra è specializzata nella progettazione e nella costruzione di presse a iniezione verticali per il costamapggio. Le sue macchine sono disponibili in diverse configurazioni per adattarsi a un’ampia gamma di esigenze produttive. Per garantire tale flessibilità le soluzioni proposte includono versioni con o senza tavola e con tavola traslante. Tra i loro settori applicativi rientrano quelli sanitario, farmaceutico, automobilistico, elettrico ecc.
Tutte le macchine sono dotate di motore della pompa gestito tramite inverter, che, unitamente ai materassini isolanti montati sul cilindro di plastificazione, permettono un risparmio energetico del 40% circa rispetto alle versioni precedenti. Pannelli operatori di tipo “touch” consentono di modificare in maniera ergonomica i parametri della macchina, gestire allarmi e visualizzare i dati statistici inerenti alla produttività. Inoltre, possono essere dotati di un apparato hardware per l’assistenza remota, consentendo un veloce accesso alla macchina da parte dei tecnici.
L’innovazione tecnologica è il cuore dell’attività di Turra. Soluzioni all’avanguardia consentono ai trasformatori di operare in modo più efficiente, più veloce e più attento all’ambiente, riducendo anche il consumo di energia nel processo di produzione. L’approccio “lean” in ambito produttivo, inoltre, permette di focalizzarsi sulle competenze fondamentali e sulla massima qualità, mentre il servizio offerto dal costruttore comprende formazione del personale, manutenzione dei macchinari ed eventuali modifiche della macchina, aggiornamenti e retrofit.