Il produttore sudamericano di preforme e contenitori San Miguel Industries PET (SMI) ha ordinato a Sipa il terzo impianto XForm 500. Dopo i primi due acquistati nel 2013 e installati nello stabilimento di Lima, in Perù, questo entrerà in funzione a Guayaquil, in Ecuador. SMI vanta una collaborazione di lunga data con il costruttore italiano, di cui utilizza svariati stampi e macchine.
“Quando abbiamo deciso di ampliare la nostra capacità nella produzione di preforme in Perù, sapevamo di poterci fidare dell’esperienza di Sipa nelle tecnologie di trasformazione del PET, così abbiamo scelto XForm 500 per la sua alta produttività e il prezzo competitivo. La nostra prima esperienza è stata molto positiva, quindi non abbiamo esitato a ordinare un terzo sistema per la nostra sede in Ecuador”, ha commentato il suo direttore generale Juan Alberto Franco. I primi due esemplari montavano stampi a 96 e 128 cavità, mentre il terzo monta il nuovo stampo GEN3 a 144 cavità. Sipa è tra i pochi fornitori di apparecchiature a livello mondiale che offrono sistemi per l’iniezione di preforme in grado di lavorare con stampi di 144 cavità e SMI utilizza tre sistemi per la produzione di vari formati di preforme da 17,7, 51,7 e 54,7 g, tutte con collo PCO 1881.
La versione EVO fornita per lo stabilimento ecuadoriano è dotata di robot di raffreddamento di seconda generazione ad alta velocità, in grado di garantire tempi di ciclo ridotti senza che ne risenta la qualità delle preforme. Il nuovo robot può utilizzare anche mani di presa della concorrenza, grazie a una accentuata flessibilità applicativa volta a eliminare i costi aggiuntivi per i trasformatori. Può essere configurato con tre o quattro stazioni di raffreddamento e la manutenzione risulta particolarmente ridotta, in parte grazie all'introduzione di un nuovo sistema che elimina qualsiasi ostruzione nei tubi di raffreddamento e, di conseguenza, la necessità di ricorrere a fotocellule. Lo stampo a 144 cavità è dotato di nuove guide laterali per garantire il perfetto allineamento del semistampo mobile e un sistema a canale caldo di nuova concezione che mantiene i livelli di squilibrio al di sotto del 20%.
Oltre ai tre impianti per preforme, SMI è dotata anche di una dozzina di soffiatrici Sipa, oltre a impianti di soffiaggio di altre marche, per la produzione di contenitori con capacità fino a 7 litri.