Presentato da DuPont Performance Polymers in occasione dell’ultima edizione di DKT/International Rubber Conference (Norimberga, 29 giugno - 2 luglio 2015), Vamac VMX5000 è un nuovo elastomero etilene/metilacrilato (AEM) già disponibile in commercio.
Appartenente alla famiglia dei pre-compound di DuPont, questo materiale estende il limite di resistenza per le applicazioni degli elastomeri acrilici di ben 15-20°C, offrendo una resistenza al calore ancora ineguagliata per gli AEM, insieme al miglioramento dell’invecchiamento al calore statico a lungo termine.
Attualmente in fase di valutazione da parte dei principali produttori automobilistici e fornitori di primo livello (Tier 1) di tenute e guarnizioni, sistemi di ventilazione e rivestimenti di manicotti flessibili per circuiti di raffreddamento, i nuovi Vamac intendono fornire una valida alternativa ai fluoroelastomeri (FKM), a un prezzo significativamente minore e con un peso specifico inferiore in un intervallo di temperatura che va dai 160°C ai 190°C, laddove i normali acrilici, l’etilenvinilacetato (EVA) o gli elastomeri AEM non vengono considerati.
“Abbiamo sviluppato Vamac VMX5000 per soddisfare le nuove esigenze del settore automobilistico, relativamente a materiali in grado di resistere agli ambienti motore più aggressivi. Il nuovo pre-compound Vamac lo fa elevando le temperature massime di utilizzo degli AEM, offrendo una soluzione efficace a costi contenuti”, ha dichiarato Patrick Cazuc, global marketing manager della divisione Automotive di DuPont Performance Polymers.
“Ciò sottolinea anche l’impegno di DuPont nell’ampliare la famiglia di prodotti etilene acrilici Vamac per aiutare i principali produttori automobilistici e fornitori di primo livello a soddisfare gli obiettivi di efficienza del motore, in particolare nei sistemi di ventilazione”, ha aggiunto Cazuc.
Vamac VMX5000 è stato sviluppato per rispondere alle sfide più recenti in materia di manicotti e sigillanti automobilistici, come nei turbocompressori ad alta pressione, nel ricircolo dei gas di scarico e in altre tecnologie richiedenti resistenza alle temperature elevate e ai fluidi aggressivi. Mostra inoltre una migliore resistenza agli acidi e alle basi rispetto ai compound FKM con bisfenolo, una caratteristica sempre più richiesta per i componenti che entrano in contatto con i nuovi oli contenenti additivi aggressivi o col fenomeno del “blow-by” (trafilamento di gas e vapori d’olio che ha luogo tra i segmenti e la canna dei cilindro).
Inoltre, i prodotti della serie Vamac VMX5000 incorporano un nuovo sistema di filler che consente di produrre più facilmente parti colorate, portando a un migliore controllo del colore combinato a una maggiore resistenza alla compressione.
Recentemente DuPont ha anche lanciato Vamac VMX2122 AEM, un nuovo copolimero per cablaggi e cavi che offre migliori performance di lavorazione e proprietà fisiche elevate rispetto agli attuali AEM, insieme a una superiore stabilità del colore. Rispetta inoltre gli attuali parametri relativi ai manicotti flessibili e alle guarnizioni esistenti per terpolimeri AEM; può essere quindi utilizzato in applicazioni in cui non è possibile usare terpolimeri reticolati con diammine.