All’età di 76 anni è scomparso Paul Eberhard Schall, fondatore e titolare di PE Schall, azienda specializzata in eventi fieristici e organizzatrice della fiera Fakuma di Friedrichshafen, in Germania. Schall ricopriva la carica di socio amministratore dell’azienda ed era assistito dalla moglie Bettina Schall, in qualità di direttore generale, responsabile delle attività di marketing e pubbliche relazioni. La sua scomparsa è giunta inaspettata: a Fakuma 2015, lo scorso ottobre, era apparso ancora in piena attività.
La carriera dell’imprenditore era iniziata nel 1962 con la vendita di macchine per le arti grafiche. Nel 1975 aveva poi fondato PE Schall, mentre al 1981 risale la prima edizione di Fakuma. Nata come fiera locale per le regioni tedesche, austriache e svizzere che sia affacciano sul lago di Costanza, nel tempo è cresciuta acquisendo un’importanza sempre maggiore e un profilo sempre più internazionale.
Parallelamente si è esteso anche l’ambito di riferimento. Originariamente limitato alle macchine per la lavorazione delle materie plastiche (Fakuma è l’acronimo di Fachmesse für KunststoffMaschinen, ossia fiera specializzata nelle macchine per la lavorazione delle materie plastiche) e, in particolare, per lo stampaggio a iniezione, è andato ampliandosi, arrivando a includere macchine per l’estrusione, termoformatrici, periferiche, stampi, materiali, trasformatori e istituti di ricerca, fino alle più recenti tecnologie di prototipazione rapida e produzione additiva.