Dopo 35 anni, Peter Neumann lascerà la guida di Engel il 30 novembre 2016. “C’è un po’ di malinconia, ma anche ottimismo, poiché Engel è solida e la continuità nel management è già stata assicurata”, ha dichiarato il presidente del gruppo austriaco nell’annunciare il suo ritiro.
“Questo passo è stato pianificato a lungo in occasione del mio sessantesimo compleanno ed è il risultato di un accordo reciproco tra me e la famiglia proprietaria delle società del gruppo Engel”, ha spiegato Neumann. In realtà, il cambio generazionale era già iniziato alcuni anni orsono con l’introduzione progressiva della quarta generazione nel consiglio di amministrazione rappresentata da Stefan Engleder, responsabile ricerca e sviluppo e produzione per oltre 3 anni, e da Christoph Steger, direttore marketing e vendite per oltre due anni.
Il passo conclusivo di questo processo sarà, dunque, la nomina di Stefan Engleder, pronipote del fondatore Ludwig Engel, a presidente del consiglio di amministrazione dal 1° dicembre 2016. Il CdA rimarrà composto da 4 membri: Engleder sarà affiancato da Christoph Steger, Klaus Siegmund e Joachim Metzmacher.
“È un grande onore e un’importante responsabilità succedere a Peter Neumann, che ha modellato la società per decenni e ha giocato un ruolo significativo per il suo successo. Per questo è stato importante preparare con cura la successione negli ultimi due anni. Assieme ai miei colleghi del consiglio di amministrazione, mi auguro di continuare a guidare il gruppo con lo spirito che ha animato Peter Neumann e proseguire nel futuro dal punto in cui ci troviamo oggi”, ha dichiarato Stefan Engleder.
Peter Neumann continuerà a offrire la propria collaborazione, supportando con la propria esperienza il consiglio di amministrazione in caso di necessità.