Il mercato degli articoli in plastica stampati a iniezione in alcuni dei paesi del Golfo Persico (Arabia Saudita, Emirati, Qatar, Bahrain e Oman) entro il 2023 crescerà a un tasso annuo dell’8,3%, passando dal valore attuale di 7,19 miliardi di dollari a oltre 14 miliardi di dollari. Questo andamento positivo, che emerge da un recente studio condotto dalla società di consulenza specializzata Transparency Market Research, è motivato dall’incremento della domanda da parte di settori quali il packaging, l’edilizia e le costruzioni.
Il polietilene risulta il materiale più utilizzato (30% sul totale), soprattutto nell’imballaggio, che fra l’altro si attesta come il comparto in più rapida espansione. Dal punto di vista geografico, l’Arabia Saudita figura come il maggior produttore di articoli stampati a iniezione, mentre il mercato dell’Oman è il più promettente in termini di crescita, grazie alla politica di investimenti in infrastrutture che il governo locale intende attuare.
Nel complesso lo studio evidenzia che oltre il 45% del comparto della plastica dell’intero Gulf Cooperation Council sarà dominato dallo stampaggio a iniezione.