Sulla base della sua recente analisi nel mercato dei regolatori proporzionali, integrali, derivativi (PID), Frost & Sullivan ha assegnato a Gefran il "2015 Global Frost & Sullivan Award for Product Leadership" per il regolatore PID 1350. Questo dispositivo ha risolto tutti problemi dell'utente finale in fatto di visibilità del display, aumentando le dimensioni dello schermo e offrendo un prodotto personalizzabile in base alle proprie esigenze.
"Il regolatore 1350 è dotato di un display che misura 83 x 68 mm, la più ampia area display per la sua categoria di mercato, facilitando così l’operatore nella lettura di impostazioni, allarmi e messaggi. Il regolatore ha tre display: il primo visualizza il valore effettivo, il secondo il setpoint e il terzo verifica l'interazione diretta e immediata durante la configurazione iniziale e il funzionamento", ha affermato Archit Kohli, analista di Frost & Sullivan Research
Il regolatore 1350 ha una funzione di monitoraggio dell'energia che può segnalare possibili guasti e prevenire improvvise interruzioni di sistema, fornendo all'operatore il tempo necessario per programmare anticipatamente le attività di manutenzione. Rileva inoltre eventuali errori della macchina e indica le azioni correttive consentendo all'utente di risparmiare tempo. Nel contempo, i regolatori possono essere facilmente configurati tramite il tool di programmazione GF_eXpress per computer. I regolatori PID di Gefran, possono essere collegati alla rete tramite lo standard di comunicazione Modbus, che è tra quelli maggiormente utilizzati nel settore industriale.
L'azienda bresciana è stata una delle prime a sviluppare un regolatore PID con capacità di archiviazione dei messaggi in grado di memorizzare fino a 300 messaggi. La soluzione può essere personalizzata in base alle esigenze dell'utente e gli operatori possono scegliere tra tre lingue. La temperatura sul regolatore è visibile anche a distanza grazie alle dimensioni delle cifre e al contrasto bianco su nero su ampio display a cristalli liquidi (LCD). Gefran, inoltre, assicura che il regolatore è un'interfaccia uomo-macchina di facile utilizzo ed è ampiamente configurabile, infatti il cliente può scegliere il colore del frontale che preferisce.
Il regolatore 1350 dotato di ampio display, è supportato da un configuratore portatile a batteria Zapper, che permette di salvare ed archiviare fino a quattro programmi. Inoltre l’operatore può copiare/incollare i parametri anche quando il regolatore PID è spento. L'imballo del regolatore è studiato appositamente per consentire la configurazione del prodotto direttamente "sullo scaffale".
Ogni anno Frost & Sullivan premia le società che hanno sviluppato un prodotto innovativo nelle caratteristiche e nelle funzionalità e che abbia ricevuto un rapido riscontro sul mercato. Tale riconoscimento premia la qualità della soluzione e l’impatto positivo del prodotto in termini di valore per il cliente. I “Best Practices Awards” di Frost & Sullivan premiano le aziende operanti in mercati regionali e globali, per sottolineare i risultati ottenuti più pregevoli e le prestazioni migliori in settori quali leadership, innovazione tecnologica, assistenza ai clienti e sviluppo strategico di prodotti. Gli analisti del settore confrontano varie aziende presenti sul mercato e ne valutano le prestazioni tramite interviste approfondite, analisi e ampie ricerche secondarie, al fine di identificare i “Best Practices” nel settore.