L’8 e il 9 giugno presso l’hotel Hilton di Anversa, si è tenuto il consueto appuntamento pre-K 2016, organizzato da European Marketing Group (EMG). Le aziende presenti erano Songwon, DSM, Ascend Polymers, Sabic, Polyscope e Clariant, le quali hanno illustrato le proprie novità che verranno presentate durante la prossima edizione dell’esposizione triennale tedesca K. Diverse testate internazionali hanno preso parte all’evento, alcune delle quali strettamente legate al mondo della chimica.
Tra gli altri, merita una nota di particolare attenzione l’intervento di Sabic. Fortemente impegnata nello sviluppo di soluzioni sostenibili, fedele al proprio motto “Chemistry that matters” (La chimica che conta) e focalizzata sui principali segmenti del settore (imballaggio, edilizia, medicale, trasporti, beni di consumo ed elettronica), la multinazionale saudita, presenterà nel suo stand, collocato nel padiglione 6, specifiche e innovative applicazioni, quali: gli imballaggi rinnovabili, le soluzioni di trasporto a basso consumo energetico e gli edifici facilmente costruibili e riutilizzabili.
A proposito di quest’ultimo settore, va certamente menzionata la cosiddetta ICEhouse, che, per mezzo delle robuste lastre in policarbonato Lexan, dimostra come, grazie a materiali avanzati, sia possibile costruire, disassemblare e riutilizzare strutture che favoriscano l’economia circolare. La ICEhouse nasce dall’esigenza di creare soluzioni sostenibili a livello di materiali e tecniche che permettano la realizzazione di costruzioni economiche, efficienti e che, allo stesso tempo, contribuiscano a un utilizzo intelligente delle risorse globali, basandosi sui principi dell’economia circolare, dove i materiali vengono riutilizzati in cicli tecnici e biologici continui, senza scarti e inquinamento.
Questa casa è stata progettata e costruita da William McDonough e dalle sue società, William McDonough + Partners e WonderFrame, in stretta collaborazione con Sabic. È stata utilizzata per ospitare alcuni leader del Wood Economic Forum 2016 e, recentemente, è stata riassemblata nella Circular Valley a Hoofddorp (Paesi Bassi), il polo nazionale dell’economia circolare.
L’architetto McDonough ha commentato così il progetto: “Collaborando con Sabic per costruire la ICEhouse, stiamo mostrando al mondo come usare materiali innovativi e principi progettuali “cradle to cradle” per soddisfare diversi ed essenziali bisogni sociali, economici e ambientali della società, e per rimettere il “ri-” davanti alla parola risorse”.