Un’importante azienda sudamericana ha commissionato a Moss una macchina ad alta velocità per la decorazione di tappi in plastica per bottiglie. Si tratta del modello rotativo MO 2062 per la stampa con tecnologia offset a secco, configurato per la decorazione a 2 colori di chiusure tipo 1881 “a collo corto” (short neck) in HDPE.

La conformazione della linea, la cui consegna è prevista nei prossimi mesi, permetterà al trasformatore di decorare fino a 150 mila tappi all’ora, produttività che potrà essere raddoppiata in un secondo momento. Grazie alla progettazione modulare della macchina, infatti, è possibile installare un sistema di alimentazione automatico aggiuntivo, composto da un alimentatore gravitazionale con dispositivo di bufferizzazione intermedia, per raggiungere la velocità massima di 300 mila tappi all’ora. L’essicazione dell’inchiostro avviene tramite un impianto a raggi ultravioletti compatto ed efficiente.

La linea è completa di sistema per il conteggio individuale dei tappi e del riempimento delle scatole di confezionamento, con traslazione automatizzata dei cartoni su di un nastro trasportatore, sincronizzato con la macchina da stampa. Il sistema di controllo dell’intera linea è dotato di un pannello operatore a logica Omron con display touchscreen da 8 pollici, grazie al quale è possibile comandare tutte le funzioni della macchina, nonché ricevere avvisi riguardanti la sua manutenzione. La linea può essere integrata con il sistema di stampa Pre-Print, sviluppato dalla stessa Moss, e con sistemi di visione per il controllo della qualità di stampa.