Riunitosi a Milano lo scorso 22 luglio, il Consiglio di Amministrazione di Corepla ha eletto quale presidente Antonello Ciotti (amministratore unico e direttore commerciale di Equipolymers), ottemperando così all’alternanza triennale prevista dallo statuto per la guida del consorzio. Infatti Antonello Ciotti, in rappresentanza dei produttori di materie prime, succede al presidente uscente Giorgio Quagliuolo, che ha retto il consorzio dal 27 maggio 2013 a oggi, in rappresentanza delle aziende trasformatrici aderenti a Corepla. Angelo Bonsignori, direttore generale di Unionplast, è stato invece eletto vicepresidente.
Laureato in Ingegneria e con un MBA (Master in Business Administration) ottenuto presso l’Università Bocconi, Ciotti ha ricoperto numerosi incarichi in ambito commerciale presso The Dow Chemical Company (dove è entrato nel 1983), svolti perlopiù in sedi estere. Rientrato in Italia nel 1993 con l’incarico di sales and marketing manager, è poi diventato membro del team che ha portato all’acquisizione di Inca International, azienda produttrice di PET (ceduta da EniChem), divenendone in seguito direttore generale. È infine passato in Equipolymers nel 2004, anno di formazione di questa joint venture tra Dow e PIC per il business PET/PTA.
“L’universo “plastica” e il sistema di raccolta e riciclo degli imballaggi è una realtà di tangibile importanza”, sottolinea Antonello Ciotti. “Le numerose best practice industriali italiane in materia di selezione e riciclo sottraggono materiali riciclabili alle discariche per trasformarli in materie prime seconde di qualità, che rendono la nostra industria competitiva e sostenibile nel mercato globale. Ma non solo. Siamo un sistema che coopera per una vera politica industriale favorendo la nascita e la crescita di nuove imprese, di nuovi processi di produzione e di nuove applicazioni. In breve, nuova occupazione. Mi auguro di poter dare ulteriore impulso al lavoro svolto da Corepla finora con l’obiettivo di un’economia più dinamica, attenta all’ambiente e all’innovazione”.
“Sono particolarmente soddisfatto per il lavoro svolto in questi ultimi anni nel consorzio Corepla”, aggiunge il presidente uscente Giorgio Quagliuolo. “Entro quest’anno, infatti, la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica sfiorerà il milione di tonnellate, aumenterà il riciclo che ad oggi si attesta sulle 540 mila tonnellate, alle quali vanno ad aggiungersi le 323 mila t degli operatori industriali indipendenti provenienti dalle attività commerciali, per un totale di oltre 780 mila t. Questi numeri ci pongono tra i paesi migliori d’Europa, con un contributo di tutto rispetto a un’economia circolare efficiente e sostenibile”.
Novità anche nel CdA di Corepla, dove sono tre i nuovi consiglieri: Camillo Rovida di Versalis, Roberto Sancinelli di Montello e Marco Bergaglio di Piber Group, che vanno a sostituire Hans Jurgen Berenbruch, Giuseppe Rossi e Paolo Minardi.
Il nuovo Consiglio di Amministrazione è ora così composto: Antonello Ciotti, Giovanni Cassuti, Giuseppe Riva, Camillo Rovida e Martino Gabellich per la categoria A (produttori e importatori di materie prime polimeriche destinate alla fabbricazione di imballaggi in plastica); Angelo Bonsignori, Luca Iazzolino, Giorgio Quagliuolo, Renato Zelcher e Marco Bergaglio per la categoria B (imprese produttrici o importatrici di imballaggi in plastica); Ettore Fortuna per la categoria C (imprese utilizzatrici che producono i propri imballaggi in plastica o importano merci imballate); Michele Rizzello, Michele Robbe, Roberto Sancinelli, Pietro Spagni e Filippo Brandolini per la categoria D (imprese che riciclano e recuperano rifiuti di imballaggi in plastica).