La costruzione di macchine per la decorazione di contenitori di grandi dimensioni è da sempre una delle principali attività di Moss, che infatti offre diverse soluzioni dedicate alla stampa di secchi in plastica con sezione circolare, ellittica e rettangolare e capacità fino a 25 litri. Recentemente l'azienda reggiana ha consegnato una nuova macchina modello MO 4013 a un’importante azienda europea, che da anni si affida alla sua tecnologia per la decorazione dei propri prodotti.

La MO 4013 è una macchina da stampa con tecnologia offset a secco, munita di torretta orizzontale intermittente a 8 posizioni, che utilizza mandrini porta pezzo di tipo solido e che può essere configurata per applicare fino a 6 colori su secchi a sezione circolare da 1 a 25 litri, con velocità produttive fino a 40 pezzi/minuto, in relazione alle dimensioni del contenitore, e sviluppo di stampa fino a 1095 mm. L'operatore dispone anche di un'ampia e agevole zona di lavoro sopraelevata, che gli consente di dominare l'intera testa di stampa ed eseguire molteplici operazioni di regolazione e pulizia in completa sicurezza, grazie anche al monitoraggio della macchina effettuato tramite un pannello portatile a logica B&R. La linea è inoltre dotata di sistemi di disimpilamento e reimpilamento completamente automatici.

La divisone di Moss dedicata alla stampa offset su secchi è nata alla fine degli Anni Ottanta, quando il prototipo della MO 4013 fu consegnato a un’importante azienda europea, che ancora oggi lo utilizzata a conferma della solidità e della affidabilità della macchina.

Negli anni la gamma di soluzioni sviluppate dal costruttore per la decorazione di secchi in plastica si è arricchita fina a divenire oggi una delle più ampie disponibile nel mercato. È infatti possibile scegliere tra macchine automatiche serigrafiche a un colore, offset a secco con teste di stampa fino a 8 colori, laccatrici per l’applicazione di vernice di sovrastampa  e sistemi per il trasferimento a caldo di immagini decorate con tecnologia digitale a toner secco.