Al K di Düsseldorf Turra (società parte di IMS Deltamatic Group) presenterà due delle sue innovative presse a iniezione verticali, il modello ST-80 e il modello RT-60.
La gamma ST comprende macchine a iniezione verticali a 4 colonne e tavole scorrevoli con forza di chiusura di 60, 80 o 120 tonnellate. La tavola scorrevole, con movimento angolare e due semi-stampi, garantisce un processo di carico semplificato che si traduce in una maggiore produttività. Simultaneamente alla fase di iniezione, l’operatore può scaricare i componenti finiti e caricare gli inserti da sovrastampare. Nel caso di lotti produttivi ridotti, può essere utilizzato un solo semi-stampo.
Alla fiera tedesca il modello ST-80 verrà proposto con cilindro di plastificazione di 50 mm e volume di 376 cm cubi, corsa di 200 mm e pressione massima di 1142 kg per cm quadrato. Le dimensioni massime dello stampo su questo modello sono pari a 405 x 450 mm.
La serie RT, anch’essa a configurazione verticale con 4 colonne, presenta una tavola rotante con forza di chiusura di 60, 80 e 120 tonnellate. A seconda dell’applicazioni possono essere predisposte da 2 a 4 e più stazioni di lavoro e una tavola rotante ad azionamento elettrico. Questa serie è particolarmente indicata per l’integrazione di robot cartesiani, scara o antropomorfi.
Il modello RT-60 esposto al K 2016 sarà equipaggiato con cilindro di plastificazione di 45 mm e volume di 259 cm cubi, corsa di 170 mm e pressione massima di 994 kg per cm quadrato. Le dimensioni massime dello stampo su questo modello sono pari a 350 x 350 mm.
Entrambi i modelli che saranno esposti al K 2016 sono studiati per assicurare un risparmio energetico del 40% grazie a un motore a pompa controllato da inverter e all’isolamento del cilindro di plastificazione. Il pannello di controllo touchscreen consente la modifica rapida ed ergonomica dei parametri di lavorazione, il controllo degli allarmi e la visualizzazione delle statistiche relative alla produttività.