“C’è un po' di malinconia, ma anche ottimismo, perché Engel è ben posizionata e la continuità nel management è stata assicurata”. Con queste parole Peter Neumann alcuni mesi fa aveva annunciato il proprio ritiro dal ruolo di CEO della multinazionale austriaca dopo il K 2016. E il momento è arrivato. Il manager ha tenuto la sua ultima conferenza stampa alla guida della società il giorno di apertura della kermesse tedesca e in questi giorni di fiera sta portando a termine il proprio incarico, che lascerà alla fine di novembre 2016 per passare il testimone a Stefan Engleder.
Peter Neumann lascerà Engel dopo 35 anni di attività e al riguardo a dichiarato: “Questo passo è stato programmato in occasione del mio sessantesimo compleanno ed è il risultato di un chiaro, mutuo accordo tra me stesso e le famiglia proprietaria del Gruppo Engel”. E in effetti il cambio generazionale in seno a questa società a conduzione famigliare era iniziato alcuni anni fa con l’introduzione graduale della quarta generazione nel consiglio direttivo. Stefan Engleder è stato responsabile di ricerca e sviluppo, ingegnerizzazione e produzione per oltre tre anni e Christoph Steger di vendite e marketing per oltre due anni.
Stefan Engleder è il pronipote del fondatore Ludwig Engel e una volta assunta la carica di CEO, il primo dicembre 2016, rappresenterà la quarta generazione alla guida dell’azienda austriaco. Il consiglio esecutivo continuerà a essere composto da quattro membri: oltre a Engleder è Steger, ne faranno parte anche Klaus Siegmung e Joachim Metzmacher. “È un grande onore e anche una sfida importante succedere a Peter Neumann, che ha modellato Engel per decenni, contribuendo in maniera determinante al suo successo. Per questo è stato importante preparare la successione su una base di lungo periodo, che è quello che abbiamo gestito nell’arco degli ultimi due anni”, ha dichiarato Engleder.
La vicinanza ai clienti così come la predisposizione all’innovazione e alla qualità sono da sempre capisaldi della presenza di Engel nel mondo che il nuovo CEO non ha intenzione di abbandonare o modificare. “Engel è un’azienda a conduzione famigliare e i cambi generazionali nel consiglio direttivo sono sempre avvenuti nel segno della continuità. per questo intendo lavorare con i nostri impiegati, clienti e partner per sviluppare l’attività avviata e costruita nel tempo dal mio bisnonno, dai miei nonni e da mio zio Peter Neumann”, ha dichiarato Engleder a Düsseldorf.
Tra i punti programmatici del suo programma sono stati annunciati l’intenzione di anticipare le esigenze future dell’industria delle materie plastiche, di investire per espandere la capacità produttiva e sviluppare nuove tecnologie, di sfruttare le opportunità tecnologiche e di percorrere la strada aperta dell’industria 4.0, e nello specifico dell’iniezione 4.0, verso nuovi modelli di business.