A integrazione delle certificazioni ISO 9001:2008 (gestione per la qualità) e OK Compost per la biodegradabilità e la compostabilità dei suoi Biomasterbatches (marchio registrato), Vanetti ha annunciato di aver ottenuto le certificazioni secondo la norma ISO 14001:2004 (sistema di gestione ambientale) e OHSAS 18001:2007 (sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro). In tal modo l’azienda intende offrire un prodotto sempre più all’avanguardia e moderno rispetto alle più aggiornate certificazioni aziendali e di prodotto.
Come accennato, a riconoscere il lavoro svolto dall’azienda di Marnate (Varese) era già arrivata recentemente la certificazione “OK compost” di Vinçotte, che attesta la qualità dei Biomasterbatches, prodotti in esclusiva da Vanetti, rendendoli così idonei alla colorazione dei biopolimeri di nuova generazione.
Tra le prime aziende ad affrontare e valutare le tematiche ambientali nell’ambito della colorazione delle materie plastiche, Vanetti sviluppa oggi Biomasterbatches di seconda generazione per i nuovi polimeri biodegradabili.
Infatti tali biopolimeri, modificati negli aspetti molecolari e resi maggiormente adattabili alle lavorazioni, trovano il loro naturale processo di colorazione con l’utilizzo dei Biomasterbatches prodotti da Vanetti. I vantaggi maggiori di tale utilizzo si riscontrano nella facilità di dispersione e di lavorazione in corso di produzione, nel rispetto delle ultime normative europee in tema di biodegradazione.
Il valore aggiunto è cosi rappresentato dal fatto che il rispetto delle normative si affianca agli effetti cromatici ottenuti in lavorazione, con attenzione al design anche in un settore ove il rispetto dell’ambiente rappresenta l’elemento centrale.