Con l’obiettivo di accrescere il potenziale di crescita dell’economia circolare nell’industria del riciclo delle materie plastiche KraussMaffei Berstorff ed Erema puntano a costruire una partnership cliente-fornitore efficace. E a questo scopo KraussMaffei Berstorff ha scelto Erema come nuovo fornitore per i suoi sistemi di riciclo di qualità. L’ampio know-how e la grande esperienza che caratterizzano entrambe le aziende si completano: se da un lato Erema occupa una posizione privilegiata sul mercato mondiale, in qualità di produttore di primo piano nel settore del riciclo delle materie plastiche, dall’altro KraussMaffei Berstorff figura tra i principali costruttori di macchine e soluzioni di sistema per la compoundazione a livello internazionale.
“La perfetta combinazione tra i prodotti offerti dai due partner dimostra in maniera evidente come l’integrazione di riciclo e compoundazione, o meglio ri-compoundazione, rappresenti ormai un elemento fondamentale del nostro orientamento strategico”, ha spiegato Peter Roos, presidente della divisione tecnologie di estrusione del Gruppo KraussMaffei.
La tecnologia di ri-compoundazione, battezzata da KraussMaffei Berstoff “Edelweiss Compounding”, offre benefici in termini di efficienza energetica e qualità del prodotto finale. Questa soluzione prevede l’impiego di un primo estrusore per fondere il materiale recuperato, che viene poi lavorato da un secondo estrusore. Grazie all’integrazione del processo in un’unica linea in configurazione tandem il materiale non deve più essere ripetutamente riscaldato ed è quindi possibile abbattere il consumo di energia e ridurre al minimo le sollecitazioni di taglio generate in sede di plastificazione, migliorando sensibilmente la qualità del materiale.
Inoltre, la tecnologia di ri-compoundazione offre agli utilizzatori un valore aggiunto significativo. Se infatti, in questo modo, le aziende specializzate nel riciclo si trovano nella posizione ideale per offrire compound personalizzati di prima qualità, i compoundatori hanno la possibilità di utilizzare materiale recuperato a costi vantaggiosi.
“Siamo entusiasti del fatto che KraussMaffei Berstorff, leader globale nella lavorazione delle materie plastiche, in grado di offrire un portafoglio prodotti destinato a diventare un punto di riferimento per l’utilizzo dei materiali riciclati, abbia scelto la nostra tecnologia Intarema per le sue soluzioni di riciclo”, ha dichiarato Manfred Hackl, CEO di Erema.
“La tecnologia Erema ci consente di offrire ai nostri clienti un concetto di linea caratterizzato da una produttività inedita e da un’affidabilità senza compromessi”, ha aggiunto Peter Roos. “Questa soluzione innovativa potrà essere sottoposta a prove approfondite a partire dal primo trimestre 2017, quando la prima linea progettata per raggiungere ritmi produttivi compresi tra 300 e 1000 kg/ora verrà messa a disposizione per le prove da parte della clientela”.