La mattina del 4 novembre 2016 Satchit Srinivasan, vicepresidente Research & Technology di Solvay Specialty Polymers Usa, è stato insignito del prestigioso riconoscimento “Natta Lecture” in Ingegneria Chimica del Politecnico di Milano.
Attualmente Srinivasan è anche responsabile RD&T Fluorinated Polymers presso la sede Solvay di Bollate (Milano). È entrato a far parte dell’azienda nel 1989 e da allora ha ricoperto numerose posizioni nell’area ricerca e sviluppo, technology e business management.
Dal 2013 il premio viene assegnato dal Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica dell’ateneo a esperti del settore che si siano distinti per l’originalità dei loro studi e per gli straordinari risultati nelle aree d’interesse del dipartimento.
Satchit Srinivasan ha tenuto la sua Lectio Magistralis sul tema “Molecules to Money and their impact on Life, Liberty and the Pursuit of Happiness”. Nel corso della sua presentazione, ha riflettuto sulla percezione pubblica negativamente distorta dell’industria chimica e della produzione industriale in genere. Gli scienziati e gli ingegneri hanno la responsabilità morale di migliorare l'immagine della loro professione, non solo per loro stessi, ma per il bene della comunità. La chimica e l’industria, in particolare, hanno contribuito all’esistenza e al progresso della civiltà moderna e, secondo Srinivasan, saranno inevitabilmente parte fondamentale della soluzione ai problemi del nostro futuro.
Ha consegnato il premio Maurizio Masi, direttore del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica del Politecnico di Milano (a destra nella foto).